Approvato dalla Giunta comunale il logo ‘‘Filadelfia, Città della musica’’

La categoria

20/11/2018

Logo Filadelfia Città della Musica

Dopo che con Deliberazione n. 34 del 27 luglio 2017 il C.C.  ha stabilito che Filadelfia - per i suoi trascorsi musicali e la tradizione bandistica - possa fregiarsi dell'appellativo di  ‘‘Città della musica”,  la  Giunta comunale con deliberazione n. 122 del 15-10-2018 ha approvato il logo ‘‘Filadelfia, Città della musica’’, con cui promuovere l'immagine culturale, paesaggistica, artistica, turistica e produttiva di Filadelfia, da aggiungere all’immagine tradizionale dello stemma, con cui identificare tutte le attività volte alla valorizzazione ed alla promozione del territorio comunale con particolare riferimento alla sua tradizione musicale, oltre che incentivare la presenza di Filadelfia nei circuiti turistici nazionali ed internazionali.

Il logo - ideato e realizzato da un gruppo di lavoro, composto dall’Arch. Pietro Bartucca, dalla Dott.ssa Annalisa Caruso, dalla Dott.ssa Marisa Mazzotta, dalla Dott.ssa Fulvia Molisani, dal regista Francesco Pileggi, dalla Prof.ssa Anna Pitt e dalla Prof.ssa Maria Teresa Ruggiero – è costituito da:

Un grande quadrato, che raffigura la caratteristica piazza di Filadelfia, suddiviso in quattro piccoli quadrati, che racchiudono simbolicamente le quattro Chiese poste agli angoli della maestosa piazza. I quattro piccoli quadrati hanno una sfumatura di colore rosso-marrone, tipico dello stile architettonico di Filadelfia.

Un pentagramma, in movimento, attraversa la piazza nel suo decumano fuoriuscendo dai bordi; rappresenta la storia della Città, da sempre “attraversata” dalla musica. Musica che “entra” dirompente e trascinante nella città di Filadelfia,  per continuare la sua opera di disseminazione, di diffusione e propagazione in nuove e svariate direzioni. Sul pentagramma sono inserite 9 note che richiamano quelle dell’Inno ufficiale dell’Unione europea, dell’“Inno alla Gioia”. Vogliono essere un “continuum” con le note collocate nei pannelli posizionati all’ingresso della Città.

Un ultimo elemento che compone il logo è costituito dal simbolo della f , che richiama sia la F iniziale di Filadelfia, sia le ƒƒ (effe), che costituiscono una tipologia di fori di risonanza presenti sulla tavola armonica di diversi strumenti musicali. Il foro di risonanza riveste un ruolo importante nell'acustica (dal greco κούειν, "udire") dello strumento, similitudine che vuole contribuire alla divulgazione del progetto “Filadelfia, Città della Musica”.

indietro

torna all'inizio del contenuto