News
Si informa la popolazione che è stata diramata Allerta Meteo ARANCIONE con decorrenza dalle ore 13:00 di oggi, 16 febbraio, fino alle ore 24:00 di domani, martedì 17 febbraio.
Scenario previsto:
La perturbazione in arrivo determinerà precipitazioni diffuse e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, su gran parte del territorio regionale. Particolare attenzione dovrà essere prestata al versante occidentale e alle aree interne, già interessate dagli eventi meteorologici dei giorni scorsi.. Si prevede inoltre un’intensificazione dei venti, prevalentemente occidentali, che tenderanno ad aumentare da forti a burrasca lungo i versanti esposti, con raffiche fino a 100 km/h e possibili mareggiate.
Alla luce di tali condizioni, si raccomanda alla popolazione di adottare comportamenti di autoprotezione, in particolare:
- Limitare gli spostamenti;
- stare lontano da zone alberate, l’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura dei rami;
- guidare con prudenza, specie nei tratti stradali esposti, in particolar modo all’uscita delle gallerie e sui viadotti; furgoni, mezzi telonati, caravan e motocicli possono essere facilmente spostati dal vento.
- sistemare e fissare opportunamente tutti gli oggetti che nelle abitazioni o luoghi dilavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.). In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenzadi teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.
Si invita tutti alla massima prudenza e a seguire eventuali aggiornamenti delle autorità competenti.
ALLERTA