Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

 

     

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAME (COLLOQUIO), PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER L’ ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO (15 LUGLIO - 15 SETTEMBRE), E PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI), PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE, AREA DEGLI ISTRUTTORI - CCNL 16/11/2022. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato perentoriamente al quindicesimo (15°) giorno decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione».   Avviso Modello Domanda Servizio

INDIZIONE ASTA PUBBLICA PER ALIENAZIONE DI N.° 3 VEICOLI DI PROPRIETÀ COMUNALE

News

INDIZIONE ASTA PUBBLICA PER ALIENAZIONE DI N.° 3 VEICOLI DI PROPRIETÀ COMUNALE

Con Delibera di Giunta comunale n.° 54 del 20/05/2024, è stato approvato l’avviso di  alienazione di alcuni n. 3 mezzi dell’autoparco di proprietà del comune di FILADELFIA; Le offerte sono da presentare all’Ufficio Protocollo del Comune di Filadelfia, per uno o entrambi veicoli, entro le ore 12.00 del giorno 21 giugno 2024, utilizzando il modello in allegato, in busta chiusa con l’indicazione esterna del modello di veicolo da acquistare, come indicato nell’avviso di gara. AVVISO ALLEGATO A ALLEGATO B

31 Maggio 2024: Giornata Mondiale senza Tabacco – No Tobacco Day 2024

News

31 Maggio 2024: Giornata Mondiale senza Tabacco – No Tobacco Day 2024

Filadelfia Piazza Serrao dalle ore 09:30   L’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra dal 1988, il 31 maggio di ogni anno, la Giornata Mondiale senza Tabacco. La Giornata ha l’obiettivo di evidenziare gli effetti nocivi, sulla salute generale delle persone e delle comunità, delle sigarette e di altri prodotti del tabacco. L’OMS e i suoi partner nel mondo rinnovano in questa giornata il proprio impegno sia nella promozione di politiche in grado di ridurre il consumo di tabacco, sia nella diffusione di informazioni sui rischi legati alla salute da essi provocati.

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

PER LA PRESA IN CARICO E L‘AMMISSIONE ALL’INTEGRAZIONE RETTA RIVOLTA ALL’UTENZA CHE INTENDE USUFRUIRE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI RESIDENZIALI, SEMIRESIDENZIALI DI AMBITO VALERE SU FNPS, FRPS e FNA    il presente Avviso prevede scadenza quadrimestrale per l’anno 2024: ➢ 30 aprile 2024 ➢ 31 agosto 2024 ➢ 31 dicembre 2024   Avviso Domanda

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

News

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

Comunità  dove non solo la raccolta differenziata funziona correttamente (e quindi ha raggiunto l’obiettivo di legge del 2012 del 65% di raccolta) ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 kg di secco residuo all’anno    FILADELFIA (VV) – 14 MARZO 2024 – Differenziare, differenziare, differenziare. La comunità di Filadelfia, dopo l’exploit del 2021,  insiste con le buone pratiche a favore dell’ambiente e si fregia ancora una volta della menzione di “Comune  Free” o “Riciclone” nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati dalla raccolta differenziata. https://www.preserreedintorni.it/amico-dellambiente-filadelfia-si-conferma-comune-free/  

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

News

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

Il Comune di Filadelfia riconosce Internet quale strumento fondamentale per raggiungere obiettivi di maggior trasparenza sull'attività e maggior coinvolgimento dei cittadini nella vita sociale, politica ed istituzionale. L'Amministrazione invita i cittadini a seguire la pagina Facebook al seguente link : https://www.facebook.com/profile.php?id=100090359273102 e la pagina Instagram: comune_filadelfia fondamentali per la promozione delle notizie, delle iniziative e dell'immagine del territorio. Le pagine istituzionali del Comune di Filadelfia su Facebook ed Instagram sono una risorsa ed sono da intendersi, accanto al sito ufficiale, come un'interfaccia complementare ai tradizionali strumenti di comunicazione, per migliorare l'efficacia e la tempestività dell'informazione nonché la partecipazione dei cittadini.

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

MEDIAZIONE FAMILIARE Un intervento professionale rivolto alle coppie di genitori, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza o in vista di separazione o di divorzio o situazioni di conflitto, tramite un professionista che aiuta la coppia a trovare accordi e fa da facilitatore nel dialogo e nel processo decisionale (decision making). Obiettivo centrale è il raggiungimento della co-genitorialità (o bigenitorialità), ovvero la salvaguardia della comune responsabilità genitoriale nei confronti dei figli. Per maggiori informazioni rivolgiti ai servizi Sociali del Comune di Filadelfia  

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 1 gennaio al 30 aprile e dal 01 ottobre al 31 dicembre 2024, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.

archivio News

Titolo

Biblioteca

Biblioteca comunale Filadelfia

Indirizzo: Via Galluppi - Filadelfia (VV)

Telefono: 0968 420545  - Fax 0968 725338 -  E-mail: biblioteca@comune.filadelfia.vv.it

Orario di apertura: 8:30 - 13:30 (tutti i giorni dal lunedì al venerdì) - Il lunedì e giovedì: 15:00 - 18:00

Operatore biblioteca: Sig. Francesco Bruni

 

La Biblioteca Comunale è nata per la volontà dell’Amministrazione Comunale di Filadelfia, con un determinante impulso dato dal compianto Avv. Giovandomenico Barone, con l'intento di inserirla nel Polo Bibliotecario Calabrese e nel Servizio Bibliotecario Nazionale.

Nel 2007 la Biblioteca Comunale, su impulso del Consigliere comunale Vincenzo Fancello, avvia il progressivo inserimento dei testi nel catalogo informatico aderendo alla catalogazione partecipata intrapresa capillarmente dal Servizio Bibliotecario Vibonese cui la struttura aderisce.

Si potenzia la dotazione informatica con la creazione di una piccola rete LAN con un PC anche in sala connesso alla rete Internet. La Biblioteca Comunale di Filadelfia riconosce l’importanza di Internet per il raggiungimento delle finalità della biblioteca pubblica e offre ai propri utenti l’accesso ad Internet come ulteriore strumento d’informazione rispetto alle fonti tradizionali, riconoscendo l’utilità dell’informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze informative ed educative della Comunità. Chiaramente, Internet è da intedersi prioritariamente come fonte d’informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione. Ogni utente può navigare gratuitamente. Sono a disposizione 2 postazioni con stampante formato A4.

La dotazione libraria cresce progressivamente e raggiunge il considerevole numero di oltre 5000 unità di cui oltre 3200 già catalogati. La dotazione libraria iniziale, oltre che da varie piccole donazioni di privati, si è arricchita di alcuni volumi provenienti dalla biblioteca privata del Prof. Cesare Ruperto, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

In Biblioteca si possono inoltre trovare videocassette, cd musicali e dvd.

Recentemente, la Biblioteca è stata arricchita da una raccolta di giornali del passato, tra cui: Lo Scudiscio (anno 1880), Il Martello (anno 1884), La Nuova Filadelfia (anno 1900), il Pungolo con Direttore Cesare Ruperto.

Il percorso avviato dall’Avv. Barone, negli anno '70, è stato portato a termine. Difatti,  la Biblioteca comunale, attraverso il Polo regionale RCA con sede a Vibo Valentia, è collegata al Servizio Bibliotecario Regionale, la rete di cooperazione delle biblioteche calabresi, a sua volta collegata al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso il Polo regionale RCA con sede a Vibo Valentia.

Il Servizio Bibliotecario Regionale offre alle biblioteche collegate un modernissimo sistema di gestione informatizzata dei servizi bibliotecari di back office (inventariazione, catalogazione, gestione delle risorse digitali) e di front office (gestione utenti, prestito, solleciti, acquisti, statistiche d servizio).

Ai cittadini che usufruiscono delle biblioteche il servizio offre la possibilità di eseguire ricerche on line per ricercare e richiedere in prestito alla biblioteca più vicina il libro o il documento cui sono interessati.

 

Regolamento per il funzionamento della Biblioteca comunale

torna all'inizio del contenuto