Ultime notizie
AVVISO DI ALLERTA METEO ARANCIONE - DOMANI 21 GENNAIO 2026
RACCOMANDAZIONI In vista dell’allerta meteo ARANCIONE diramata per la giornata di domani, si segnala che è prevista una forte ventilazione di scirocco, con raffiche che potranno raggiungere intensità di burrasca forte fino a tempesta, accompagnate da estese mareggiate lungo le coste esposte. Alla luce di tali condizioni, si raccomanda alla popolazione di adottare comportamenti di autoprotezione, in particolare: Limitare gli spostamenti; stare lontano da zone alberate, l’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura dei rami; guidare con prudenza, specie nei tratti stradali esposti, in particolar modo all’uscita delle gallerie e sui viadotti; furgoni, mezzi telonati, caravan e motocicli possono essere facilmente spostati dal vento. sistemare e fissare opportunamente tutti gli oggetti che nelle abitazioni o luoghi dilavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.). In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenzadi teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni. Si invita tutti alla massima prudenza e a seguire eventuali aggiornamenti delle autorità competenti.
Referendum confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo: elettori residenti all'estero
Termini e modalità di esercizio dell'opzione per votare in Italia. Le domande vanno presentate alle Autorità consolari entro il 24 gennaio 2026. In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione della consultazione. La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la consultazione referendaria rispetto alla quale è espressa. L’OPZIONE deve pervenire all’Ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione della consultazione, ovvero ENTRO IL GIORNO 24/01/2026. modello di domanda
AVVISO PUBBLICO RIORGANIZZAZIONE OPERATIVA POLO VACCINALE PIZZO CALABRO
Si informa la cittadinanza che, con nota prot. n. 129/2026, l’ASP di Vibo Valentia ha comunicato la riorganizzazione operativa del Polo Vaccinale di Pizzo Calabro, punto di riferimento anche per i residenti del Comune di Filadelfia. Il nuovo orario di apertura al pubblico è il seguente: - Martedì e Mercoledì: dalle ore 09:00 alle ore 13:30 - Giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Si invita la popolazione a prendere nota dei nuovi orari. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici preposti, 0963962662
AVVISO ALLA CITTADINANZA
Cessazione validità della Carta di Identità cartacea Si informa la cittadinanza che a decorrere dal 3 agosto 2026 la Carta di Identità cartacea cesserà definitivamente di avere validità legale, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento e come chiarito dalla Circolare Ministeriale n. 76/2025. Pertanto, i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea sono invitati a provvedere tempestivamente alla sostituzione, recandosi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per richiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE). Per i cittadini italiani residenti all’estero ed ed iscritti all’AIRE la possibilità di rilascio sarà possibile a far data dal 1 giugno 2026. Fino a tale data questi dovranno necessariamente rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.
AVVISO PUBBLICO
ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 7 ottobre 2025 al 28 aprile 2026, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.
AVVISO PUBBLICO
NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.
Titolo
Fatturazione elettronica
Il D.M. n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.
In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato delle fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.
Al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, le fatture elettroniche emesse devono anche riportare:
– il codice identificativo gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità previste dalla legge n. 136 del 13-08-2010;
– il codice unico progetto (CUP) in caso di fatture relative a opere pubbliche.
Inoltre, l’informazione relativa al numero di impegno o al numero di prenotazione della spesa deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 2.1.2.5 denominato “codice della commessa o della convenzione”.
Per l’identificazione degli uffici destinatari della fatturazione il decreto prevede che l’Amministrazione individui i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche identificati tramite un apposito Codice Univoco Ufficio.
Il Codice Univoco Ufficio è un’informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario. L’informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”.
Gli uffici del Comune di Filadelfia ai quali dovranno essere indirizzate le fatture elettroniche sono riportati nel prospetto sotto riportato.
Si invitano i fornitori a prestare particolare attenzione all’indicazione del corretto Codice Univoco Ufficio al fine di evitare che al fattura venga respinta nel caso sia indirizzata ad un ufficio diverso da quello competente.
Uffici destinatari delle Fatture Elettroniche e relativi Codici Univoci
Finanziario : USD7OR
Uff_eFatturaPA (Protocollo) : UFXY12
Come trasmettere la fattura elettronica
creare la fattura elettronica in formato xml secondo secondo lo standard FatturaPA. Per comporla gratuitamente cliccare qui
firmare digitalmente la fattura (che attesta e certifica l'esatto momento di apposizione della firma)
trasmettere la fattura tramite Posta Elettronica Certificataall’indirizzo di posta certificata del SdI: sdi01@pec.fatturapa.it
Servizio Gratuito
Link utili:
Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA)















