Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

 

     

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

PER LA PRESA IN CARICO E L‘AMMISSIONE ALL’INTEGRAZIONE RETTA RIVOLTA ALL’UTENZA CHE INTENDE USUFRUIRE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI RESIDENZIALI, SEMIRESIDENZIALI DI AMBITO VALERE SU FNPS, FRPS e FNA    il presente Avviso prevede scadenza quadrimestrale per l’anno 2024: ➢ 30 aprile 2024 ➢ 31 agosto 2024 ➢ 31 dicembre 2024   Avviso Domanda

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

News

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

Comunità  dove non solo la raccolta differenziata funziona correttamente (e quindi ha raggiunto l’obiettivo di legge del 2012 del 65% di raccolta) ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 kg di secco residuo all’anno    FILADELFIA (VV) – 14 MARZO 2024 – Differenziare, differenziare, differenziare. La comunità di Filadelfia, dopo l’exploit del 2021,  insiste con le buone pratiche a favore dell’ambiente e si fregia ancora una volta della menzione di “Comune  Free” o “Riciclone” nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati dalla raccolta differenziata. https://www.preserreedintorni.it/amico-dellambiente-filadelfia-si-conferma-comune-free/  

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

News

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

Il Comune di Filadelfia riconosce Internet quale strumento fondamentale per raggiungere obiettivi di maggior trasparenza sull'attività e maggior coinvolgimento dei cittadini nella vita sociale, politica ed istituzionale. L'Amministrazione invita i cittadini a seguire la pagina Facebook al seguente link : https://www.facebook.com/profile.php?id=100090359273102 e la pagina Instagram: comune_filadelfia fondamentali per la promozione delle notizie, delle iniziative e dell'immagine del territorio. Le pagine istituzionali del Comune di Filadelfia su Facebook ed Instagram sono una risorsa ed sono da intendersi, accanto al sito ufficiale, come un'interfaccia complementare ai tradizionali strumenti di comunicazione, per migliorare l'efficacia e la tempestività dell'informazione nonché la partecipazione dei cittadini.

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

MEDIAZIONE FAMILIARE Un intervento professionale rivolto alle coppie di genitori, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza o in vista di separazione o di divorzio o situazioni di conflitto, tramite un professionista che aiuta la coppia a trovare accordi e fa da facilitatore nel dialogo e nel processo decisionale (decision making). Obiettivo centrale è il raggiungimento della co-genitorialità (o bigenitorialità), ovvero la salvaguardia della comune responsabilità genitoriale nei confronti dei figli. Per maggiori informazioni rivolgiti ai servizi Sociali del Comune di Filadelfia  

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 1 gennaio al 30 aprile e dal 01 ottobre al 31 dicembre 2024, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.

archivio News

Titolo

AVVISO PUBBLICO

La categoria

12/04/2023

AVVISO PUBBLICO

Il compostaggio è una semplice pratica finalizzata all’autosmaltimento della frazione organica che compone il rifiuto, ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto. Trattasi infatti di un processo naturale di trasformazione degli scarti organici in humus, ovvero ammendante agricolo, da potersi utilizzare nelle normali pratiche agronomiche. 

Recuperare le sostanze organiche conviene all’ambiente e riduce i costi:

diminuisce lo smaltimento in discarica;

permette di ottenere compost naturale ecologico in grado di sostituire almeno in parte i fertilizzanti chimici e di ridurre il ricorso a terricci e substrati di altra natura.

I possibili materiali da utilizzare sono:

frutta e verdura, gusci di noce e uova, fondi di caffè, the, tovagliolini di carta,

foglie, erba, rametti sminuzzati.

Con cautela si possono impiegare inoltre i seguenti rifiuti:

pane, pasta, dolciumi (ben sminuzzati);

foglie coriacee a lenta degradazione, (come quelle di pioppo e di magnolia e aghi di conifere) da aggiungere preferibilmente in quantità limitate e comunque in cumuli con prevalenza di scarti umidi di cucina o meglio da abbinare a materiali con un buon contenuto di azoto, come ad esempio la pollina;

bucce di agrumi, che essendo di lenta degradazione vanno aggiunte con parsimonia.

Materiali invece da non utilizzare sono:

i rifiuti non organici come ad esempio: vetro, polistirolo, pile, farmaci, carta e cartoni, metalli, oggetti in plastica, laterizi e calcinacci, tessuti e indumenti ecc.

residui di origine animale (ossa, avanzi di carne e di pesce) nei primi due anni di attività;

ne vanno aggiunte con parsimonia.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Il modulo per la domanda è in distribuzione presso il Servizio Ambiente e presso l’Ufficio protocollo del Comune di Filadelfia o scaricabile in allegato a questa pagina.

La domanda redatta in carta semplice sull’apposito modulo (ALL.1), potrà essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Filadelfia o inviata tramite mail all’indirizzo protocollo.filadelfia@asmepec.it completa di documento d’identità del richiedente e dell’informativa sulla privacy debitamente compilata (ALL.3).

L’assegnazione verrà effettuata in base all’ordine di arrivo delle domande e alla disponibilità delle compostiere.

CONDIZIONI E IMPEGNI PER L’UTENTE

Le compostiere saranno assegnate alle seguenti condizioni:

la famiglia dovrà impegnarsi a praticare diligentemente il compostaggio dei propri rifiuti domestici, utilizzando le “Norme tecniche per la conduzione del compostaggio domestico” allegato all’avviso (ALL. 2);

la compostiera o fossa dovrà essere collocata in un punto del giardino/orto tale da non arrecare disturbo ai vicini;

gli assegnatari si impegnano a restituire la compostiera al Comune, qualora venisse accertato il mancato o non corretto utilizzo della stessa;

previo avviso, dovrà essere garantito l’accesso al personale incaricato dal Comune all’area dove è stata ubicata la compostiera per verificarne la collocazione e l’utilizzo.

Una volta ricevuta la domanda, il Servizio Ambiente provvederà a comunicare agli assegnatari la data e le modalità del ritiro della compostiera.

Allegati all’avviso:

Avviso

Modulo per la richiesta di compostiera in comodato d’uso

Norme Tecniche per il Compostaggio Domestico

Informativa sulla Privacy

indietro

torna all'inizio del contenuto