Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

   

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 7 ottobre 2025 al 28 aprile 2026, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.

archivio News

Titolo

SPORTELLO PUA FILADELFIA

Sportello PUA Filadelfia

Da giorno 26 febbraio è attivo lo sportello P.U.A. di Filadelfia con la presenza di 2 Assistenti Sociali.

Il Punto Unico d'Accesso è un Ufficio che svolge attività di orientamento, supporto, accoglimento, gestione e filtro delle richieste delle persone che si trovano nell’area della non autosufficienza e dei loro familiari.

DESTINATARI

Destinatari del servizio sono tutti i cittadini residenti nei Comuni di Filadelfia, Francavilla Angitola e Polia, che necessitano di interventi socio-sanitari.

PRESTAZIONI

Il PUA assicura adeguate informazioni sull'offerta dei servizi, anche a sostegno di una scelta consapevole dell'utente e/o della sua famiglia. 

Esso rappresenta il punto di coordinamento della presa in carico e garantisce:

a) Orientamento ai servizi offerti dal settore previdenza, ASP e servizi provinciali, regionali e nazionali e misure a sostegno della condizione di handicap e supporto alle famiglie;

b) L'accoglienza, l'ascolto e la valutazione del bisogno di natura socio-sanitaria da qualsiasi fonte esso provenga;

c) L'equità di accesso ai servizi con particolare riferimento alla tutela dei soggetti più deboli;

d) La funzione di prima valutazione del bisogno;

e) La predisposizione di atti di progettazione individuale, previa indagine sociale e valutazione dei requisiti di ammissibilità al servizio e al beneficio;

Per i cittadini utenti si intendono:

-     disabili;

-    persone anziane non autosufficienti che necessitano di assistenza per l’impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita, al fine di favorirne l’autonomia e la permanenza del proprio domicilio e prevenire l’istituzionalizzazione;

-      persone non autosufficienti che vivono in condizioni di emarginazione sociale, perché soli, o inseriti in contesti domestici nei quali la capacità di supportare il proprio familiare è del tutto insufficiente o inadeguata.

SEDE

Il P.U.A. è collocato presso il locale Poliambulatorio dell’ASP sito in Piazza Serrao, ed osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore    13:30.

Il Servizio è gratuito ed è garantito dalle Assistenti Sociali dott.sse Tania Garistena e Sabrina Serratore.

CONTATTI: 

Pec:  pua.filadelfia@asmepec.it

Il coordinamento è affidato al Responsabile comunale dell’Area Amministrativa:

Tel. 0968 724122

Pec: amministrativo.filadelfia@asmepec.it

E-mail: amministrativo@comune.filadelfia.vv.it 

torna all'inizio del contenuto