Ultime notizie
AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA GRATUITA, PARZIALE O TOTALE, DEI LIBRI DI TESTO
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA Visto l’art. 27 della L. 23.12.1998, n°448; Vista la L.R. 78/78 “Interventi per l’attuazione del diritto allo studio” RENDE NOTO che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il rimborso totale o parziale dei libri di testo per l’A.S. 2025-2026. L’intervento si esplica mediante il rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Gli interessati, ai fini della concessione del beneficio, possono inoltrare la richiesta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito Internet del Comune di Filadelfia e dell’Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia e farla pervenire: entro e non oltre il termine del 30 Novembre 2025 Avviso Domanda
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2025/2026
Si rende noto che è possibile presentare domanda di iscrizione al Servizio di Mensa Scolastica –Scuola dell’Infanzia - per l’anno scolastico 2025/2026 Le domande di iscrizione, dovranno essere compilate e presentate presso l’ufficio protocollo. Le domande, corredate dalla documentazione necessaria, a pena di esclusione, dovranno pervenire dalla data di pubblicazione del presente avviso entro e non oltre il 31/10/2025. Avviso Domanda
AVVISO PUBBLICO
ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 7 ottobre 2025 al 28 aprile 2026, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.
AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale. Le richieste devono essere presentate entro il 30 novembre 2025 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente Avviso Domanda
AVVISO PUBBLICO
NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.
Titolo
Albi Giudici Popolari
L’Ufficio, negli anni dispari, nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 luglio, provvede alla formazione di due distinti elenchi: uno per la Corte d’Assise e uno per la Corte d’Assise d’Appello. I nominativi vengono inseriti a domanda e integrati con l’iscrizione d’ufficio di n. 100 cittadini (50 per la Corte d’Assise e 50 per la Corte d’Assise d’Appello) estratti a sorte tra coloro che risultano in possesso dei requisiti prescritti. Gli elenchi sono approvati dalla Commissione comunale competente in materia entro il 30 agosto e trasmessi al Tribunale entro il 10 settembre.
L’iscrizione all’albo è permanente.
DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
Il modulo per la domanda deve essere ritirato presso l’URP e deve essere riconsegnato all’Ufficio Protocollo del Comune. Domanda (scaricabile a fondo pagina) e copia documento identità. Entro il mese di aprile, di ogni anno dispari, il Sindaco, con pubblico manifesto, invita i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla legge ad iscriversi negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d’assise e di Corte di Assise di Appello. La richiesta deve essere presentata entro il 31 luglio.
CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA
Chiunque sia in possesso dei requisiti prescritti dalla Legge e per i quali non sussista incompatibilità.
MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
Entro il 15 novembre gli elenchi approvati dal Tribunale sono resi noti in ogni Comune, mediante pubblico manifesto e contestuale affissione all”albo pretorio comunale. L’iscrizione si perfeziona in seguito all’approvazione definitiva degli elenchi da parte del Tribunale.
COSTO PER IL CITTADINO
Non è previsto alcun costo.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge numero 287 del 10 aprile 1951, ”Riordinamento dei giudici di assise” e s.m.i.
ALLEGATI












