Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

 

     

Ultime notizie

ELEZIONI EUROPEE

News

ELEZIONI EUROPEE

Elezioni europee, voto degli studenti fuori sede. Domande entro il 5 maggio Entro il 5 Maggio gli studenti fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto in vista delle Elezioni Europee del 8-9 Giugno 2024 possono presentare richiesta di voto nel Comune in cui sono domiciliati.   modello di domanda

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

PER LA PRESA IN CARICO E L‘AMMISSIONE ALL’INTEGRAZIONE RETTA RIVOLTA ALL’UTENZA CHE INTENDE USUFRUIRE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI RESIDENZIALI, SEMIRESIDENZIALI DI AMBITO VALERE SU FNPS, FRPS e FNA    il presente Avviso prevede scadenza quadrimestrale per l’anno 2024: ➢ 30 aprile 2024 ➢ 31 agosto 2024 ➢ 31 dicembre 2024   Avviso Domanda

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

News

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

Comunità  dove non solo la raccolta differenziata funziona correttamente (e quindi ha raggiunto l’obiettivo di legge del 2012 del 65% di raccolta) ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 kg di secco residuo all’anno    FILADELFIA (VV) – 14 MARZO 2024 – Differenziare, differenziare, differenziare. La comunità di Filadelfia, dopo l’exploit del 2021,  insiste con le buone pratiche a favore dell’ambiente e si fregia ancora una volta della menzione di “Comune  Free” o “Riciclone” nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati dalla raccolta differenziata. https://www.preserreedintorni.it/amico-dellambiente-filadelfia-si-conferma-comune-free/  

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

News

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

Il Comune di Filadelfia riconosce Internet quale strumento fondamentale per raggiungere obiettivi di maggior trasparenza sull'attività e maggior coinvolgimento dei cittadini nella vita sociale, politica ed istituzionale. L'Amministrazione invita i cittadini a seguire la pagina Facebook al seguente link : https://www.facebook.com/profile.php?id=100090359273102 e la pagina Instagram: comune_filadelfia fondamentali per la promozione delle notizie, delle iniziative e dell'immagine del territorio. Le pagine istituzionali del Comune di Filadelfia su Facebook ed Instagram sono una risorsa ed sono da intendersi, accanto al sito ufficiale, come un'interfaccia complementare ai tradizionali strumenti di comunicazione, per migliorare l'efficacia e la tempestività dell'informazione nonché la partecipazione dei cittadini.

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

MEDIAZIONE FAMILIARE Un intervento professionale rivolto alle coppie di genitori, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza o in vista di separazione o di divorzio o situazioni di conflitto, tramite un professionista che aiuta la coppia a trovare accordi e fa da facilitatore nel dialogo e nel processo decisionale (decision making). Obiettivo centrale è il raggiungimento della co-genitorialità (o bigenitorialità), ovvero la salvaguardia della comune responsabilità genitoriale nei confronti dei figli. Per maggiori informazioni rivolgiti ai servizi Sociali del Comune di Filadelfia  

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 1 gennaio al 30 aprile e dal 01 ottobre al 31 dicembre 2024, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.

archivio News

Titolo

A.I.R.E. – Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero

L’Ufficio riceve e registra le dichiarazioni/comunicazioni relative a:

- iscrizioni,

- aggiornamento indirizzo estero;

- variazioni a seguito di comunicazioni consolari o di Stato Civile;

- cancellazioni (rimpatrio, perdita della cittadinanza italiana, irreperibilità, morte).

 

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA:
La dichiarazione di espatrio e richiesta di iscrizione nell’A.I.R.E. deve essere presentata dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione residente. Nei siti web degli Uffici consolari è reperibile l’apposito modulo di richiesta e le informazioni necessarie per la presentazione della richiesta.
E’ comunque possibile – anche dopo 90 giorni – recarsi presso l’Ufficio consolare per richiedere l’iscrizione all’AIRE, regolarizzando così la propria posizione anagrafica.
Se un cittadino italiano decide di trasferire all’estero la propria residenza, prima del trasferimento, può rendere dichiarazione di espatrio al comune italiano di residenza attraverso la compilazione dell’allegato 2 (modello ministeriale), con le seguenti modalità:

presso lo sportello dell’Ufficio anagrafe nell’orario di apertura al pubblico indicato;

per via telematica agli indirizzi mail indicati;

tramite fax ai seguenti numeri: 0131 515117 – 0131515361

per raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe/AIRE Comune di Alessandria, Piazza della Libertà, 1 – 15121 Alessandria.

Nel caso in cui tale dichiarazione venga presentata via fax o telematica, è necessario allegare copia del documento d’identità degli interessati.
Il modello di dichiarazione di espatrio e iscrizione AIRE deve riportare la firma di tutte le persone maggiorenni.

 

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA: 


Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;

quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

 

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;

i lavoratori stagionali;

i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;

i militari italiani in servizio presso gli Uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Le persone che desiderano richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E. devono rivolgersi al Consolato italiano del luogo di residenza esibendo i seguenti documenti:

passaporto italiano valido;

prova della stabile e legale residenza all’estero;

E’ comunque opportuno consultare il sito internet del Consolato/Ambasciata di riferimento tramite il sito del Ministeri degli Affari Esteri (www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Rappresentanze).

 

SCADENZA:
Entro 90 giorni dalla data dell’espatrio. E’, però, sempre possibile ­ anche dopo i 90 giorni ­ recarsi presso L’Ufficio consolare per richiedere l’iscrizione all’AIRE, regolarizzando, così, la propria posizione anagrafica.

 

MODALITA’ E TEMPI DI RISPOSTA:
Nel caso in cui il cittadino renda la dichiarazione di espatrio al Comune di residenza, il nominativo viene registrato in attesa che la pratica possa essere perfezionata con il ricevimento della comunicazione consolare (Cons01). (In questo caso la decorrenza dell’iscrizione è quella della dichiarazione al Comune).
Se il connazionale, pur essendosi presentato al Comune, non si reca successivamente presso l’Ufficio consolare, il provvedimento rimane sospeso per un anno. Decorso tale periodo il cittadino viene cancellato dall’anagrafe della popolazione residente (APR) per irreperibilità. Si sottolinea pertanto l’importanza di presentarsi puntualmente presso gli Uffici consolari per l’iscrizione A.I.R.E.

Nel caso in cui il cittadino renda la dichiarazione di espatrio direttamente al Consolato italiano, l’iscrizione sarà definita nei due giorni lavorativi successivi al ricevimento da parte dell’Ufficio comunale, del modello consolare (Cons01); in questo caso la decorrenza giuridica sarà la data in cui l’Ufficiale d’anagrafe riceve il modello Cons01.

 

COSTO PER IL CITTADINO:
L’iscrizione A.I.R.E. è gratuita.

 

AGEVOLAZIONI:
L’iscrizione permette l’esercizio di tutti i diritti e i doveri ai cittadini, secondo la situazione di ciascuno.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI:
Legge n. 470 del 27 ottobre 1988
D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989
D.P.R. n. 223 del 20 marzo 1967
Legge n. 104 del 27 maggio 2002

 

IN EVIDENZA:
Il cittadino italiano residente all’estero ed iscritto A.I.R.E. , può richiedere tutte le certificazioni come se fosse residente nel territorio italiano e, a norma della Legge 459/2001,
recante modifiche in tema di elettorato attivo,  dovrà votare per corrispondenza presso la circoscrizione consolare di appartenenza, fatti salvi i casi di richiesta di voto in patria.
In tale circostanza, l’elettore dovrà produrre regolare istanza con la quale esprime l’opzione per il voto in Italia, entro il 31 Dicembre precedente la previsione di voto per le elezioni
politiche: Camera, Senato e Referendum.

In occasione delle consultazioni elettorali amministrative riceverà una cartolina-avviso, con la quale verrà informato  che può esercitare il suo diritto al voto esclusivamente nei seggi presenti nel Comune italiano di iscrizione A.I.R.E.

Per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia gli elettori residenti nell’Unione Europea riceveranno dal Ministero dell’Interno il certificato elettorale.

 

ALLEGATI:

 

Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero

 

torna all'inizio del contenuto