Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEL PERSONALE VOLONTARIO DEI VIGILI DEL FUOCO PER LE ESIGENZE OPERATIVE DEL DISTACCAMENTO VOLONTARIO DEL COMUNE DI FILADELFIA
Il Responsabile l’Area Tecnica Rende noto che è aperta una selezione pubblica per l’iscrizione a domanda nell’elenco del personale volontario dei Vigili del Fuoco per le esigenze operative del distaccamento del Comune di Filadelfia, riservato ai residenti da almeno 180 giorni in uno dei seguenti Comuni: Capistrano, Filadelfia, Francavilla Angitola, Maierato, Monterosso, Pizzo Calabro e Polia. Scadenza 08 ottobre 2025 ore 12:00 Avviso Domanda

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale. Le richieste devono essere presentate entro il 30 novembre 2025 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente Avviso Domanda

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale. Le richieste devono essere presentate entro il 31 ottobre 2025 presso l’Ufficio Protocollodel Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente. Avviso Domanda

AVVISO PUBBLICO
NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.

Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria di domenica 5 e lunedi’ 6 ottobre 2025 convocazione dei comizi elettorali
Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria di domenica 5 e lunedi’ 6 ottobre 2025 convocazione dei comizi elettorali Manifesto

Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria di domenica 5 e lunedi’ 6 ottobre 2025 circoscrizione elettorale CENTRO
Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria di domenica 5 e lunedi’ 6 ottobre 2025 circoscrizione elettorale CENTRO Manifesto

MAXI AVVISO ASMEL 2025 PER LA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DI 37 ELENCHI DI IDONEI ALLE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO
MAXI AVVISO ASMEL 2025 per la selezione pubblica per la formazione e aggiornamento di 37 elenchi di idonei afferenti all’area Funzionari, Istruttori e Operatori Esperti per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato presso gli enti locali Asmel aderenti all’iniziativa attuali e futuri, ai sensi dell’accordo di cui all’art. 3 bis, comma 2, del D.L. n. 9 giugno 2021, n. 80, come introdotto dalla Legge di conversione 6 agosto 2021 n. 113 tra la Comunità Montana Tanagro-Alto e Medio Sele (SA) e i Comuni di Carignano (TO), Irsina (MT), Lucca Sicula (AG), Pianezze (VI) e Sepino (CB) Qui l’ Elenco degli 866 enti aderenti in costante aggiornamento: https://www.asmel.eu/enti-locali-sottoscrittori-accordo-aggregato-elenco-di-idonei. Le candidature vanno trasmesse tramite il portale Asmelab www.asmelab.it dal 15 settembre 2025. Per supporto è possibile contattare il numero 0287366194 oppure scrivere a asmelab.candidati@asmel.eu avviso
Titolo
Certificazioni e autocertificazioni
COSA FA L’UFFICIO:
Rilascia i seguenti certificati anagrafici destinati ad uso privato (e non a Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi):
- residenza corrente e/o storico;
- stato di famiglia corrente e/o storico;
- nascita;
- morte;
- stato libero;
- esistenza in vita;
- cittadinanza;
- certificazione di convivenza di fatto.
CHI PUO’ PRESENTARELA RICHIESTA
Tutti i cittadini residenti.
DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
Palazzo Comunale - Ufficio Anagrafe.
I certificati da destinarsi a privati possono anche essere richiesti dagli interessati per posta ordinaria. Occorre allegare oltre alla richiesta, una busta già affrancata con l’indirizzo di destinazione della risposta, una marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per i diritti di segreteria (salvo particolari casi di esenzione dall’imposta di bollo).
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Fatta eccezione per i certificati di residenza e stato di famiglia che possono essere rilasciati indistintamente a chiunque ne faccia richiesta, occorre presentare un documento di riconoscimento in corso di validità.
MODALITA’ E TEMPI DI RISPOSTA
Per la Certificazione corrente il rilascio è immediato.
Per la Certificazione storica il rilascio avviene entro tre giorni dalla richiesta.
COSTO PER IL CITTADINO
Certificati correnti: marca da bollo di € 16.00 da acquistare in tabaccheria e € 0.52 per diritti di segreteria comunali, da pagare allo sportello. Se il certificato è richiesto per un uso esente, previsto dalla tab. B del D.P.R. 642/1972 il costo del certificato è € 0.26, da pagare allo sportello.
Certificati storici: marca da bollo di € 16.00 da acquistare in tabaccheria e € 5.16 per diritti di segreteria comunali, da pagare allo sportello. Se il certificato è richiesto per un uso esente, previsto dalla tab. B del D.P.R. 642/1972, il costo del certificato è € 2.58, da pagare allo sportello.
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.R. 223/1989 – Regolamento anagrafico della popolazione residente
D.P.R. 26/10/1972 n. 642 – Disciplina dell’imposta di bollo
D.P.R. 28/12/2000 n. 445 – T.U. sulla documentazione amministrativa
Legge 04/08/2006 n. 248, art. 7 – Passaggi di proprietà di beni mobili registrati
Legge 183/2011 in materia di autocertificazioni
IN EVIDENZA
Dal 1° gennaio 2012, a seguito dell’entrata in vigore della legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità), agli uffici pubblici sarà vietato emettere certificati da produrre ad altre pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi, in quanto l’acquisizione dovrà avvenire d’ufficio.
Pertanto, presso gli sportelli anagrafici verranno rilasciati soltanto i certificati che abbiano come destinatari finali soggetti privati.
Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi il cittadino dovrà ricorrere all’autocertificazione. L’autocertificazione ha il medesimo valore del certificato, non costa nulla e non necessita di autenticazione della firma.
ALLEGATI