Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

 

     

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI   Manifesto

ELEZIONI EUROPEE

News

ELEZIONI EUROPEE

Elezioni europee, voto degli studenti fuori sede. Domande entro il 5 maggio Entro il 5 Maggio gli studenti fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto in vista delle Elezioni Europee del 8-9 Giugno 2024 possono presentare richiesta di voto nel Comune in cui sono domiciliati.   modello di domanda

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

PER LA PRESA IN CARICO E L‘AMMISSIONE ALL’INTEGRAZIONE RETTA RIVOLTA ALL’UTENZA CHE INTENDE USUFRUIRE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI RESIDENZIALI, SEMIRESIDENZIALI DI AMBITO VALERE SU FNPS, FRPS e FNA    il presente Avviso prevede scadenza quadrimestrale per l’anno 2024: ➢ 30 aprile 2024 ➢ 31 agosto 2024 ➢ 31 dicembre 2024   Avviso Domanda

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

News

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

Comunità  dove non solo la raccolta differenziata funziona correttamente (e quindi ha raggiunto l’obiettivo di legge del 2012 del 65% di raccolta) ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 kg di secco residuo all’anno    FILADELFIA (VV) – 14 MARZO 2024 – Differenziare, differenziare, differenziare. La comunità di Filadelfia, dopo l’exploit del 2021,  insiste con le buone pratiche a favore dell’ambiente e si fregia ancora una volta della menzione di “Comune  Free” o “Riciclone” nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati dalla raccolta differenziata. https://www.preserreedintorni.it/amico-dellambiente-filadelfia-si-conferma-comune-free/  

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

News

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

Il Comune di Filadelfia riconosce Internet quale strumento fondamentale per raggiungere obiettivi di maggior trasparenza sull'attività e maggior coinvolgimento dei cittadini nella vita sociale, politica ed istituzionale. L'Amministrazione invita i cittadini a seguire la pagina Facebook al seguente link : https://www.facebook.com/profile.php?id=100090359273102 e la pagina Instagram: comune_filadelfia fondamentali per la promozione delle notizie, delle iniziative e dell'immagine del territorio. Le pagine istituzionali del Comune di Filadelfia su Facebook ed Instagram sono una risorsa ed sono da intendersi, accanto al sito ufficiale, come un'interfaccia complementare ai tradizionali strumenti di comunicazione, per migliorare l'efficacia e la tempestività dell'informazione nonché la partecipazione dei cittadini.

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

MEDIAZIONE FAMILIARE Un intervento professionale rivolto alle coppie di genitori, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza o in vista di separazione o di divorzio o situazioni di conflitto, tramite un professionista che aiuta la coppia a trovare accordi e fa da facilitatore nel dialogo e nel processo decisionale (decision making). Obiettivo centrale è il raggiungimento della co-genitorialità (o bigenitorialità), ovvero la salvaguardia della comune responsabilità genitoriale nei confronti dei figli. Per maggiori informazioni rivolgiti ai servizi Sociali del Comune di Filadelfia  

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 1 gennaio al 30 aprile e dal 01 ottobre al 31 dicembre 2024, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.

archivio News

Titolo

Assegno di maternità

 

 

COS’È L’ASSEGNO DI MATERNITÀ

L’assegno è stato istituito dall’art. 66 della legge n. 448/98 con effetto dal 01.01.1999 ed è oggi disciplinato dall’art.74 del D.Lgs.151/2001 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità) e dal D.P.C.M. 21 dicembre 2000 n.452. 
L’assegno di maternità spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non svolgono nessuna attività lavorativa, casalinghe e disoccupate che non percepiscono, non avendone i requisiti, alcuna indennità da parte dell’INPS.
Alle medesime condizioni, il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento (ovvero la maggiore età in caso di adozioni o affidamenti internazionali). Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve essere regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato.

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA?

Può presentare la domanda la madre, NON OCCUPATA, RESIDENTE AL MOMENTO DEL PARTO NEL COMUNE DI FILADELFIA, entro sei mesi dalla nascita (ovvero di ingresso del minore nella famiglia adottiva o affidataria), che sia:

- cittadina italiana

- cittadina comunitaria regolarmente iscritta all’Anagrafe Comunale

- cittadina non comunitaria residente in possesso di carta di soggiorno o del “Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo”

- cittadina straniera in possesso dello status di rifugiato politico (art.27 del D.Lgs 19 novembre 2007, n.251) o protezione sussidiaria

- in possesso di di risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare di appartenenza al momento della domanda non superiore al valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) vigente alla data di nascita del figlio (ovvero di ingresso del minore nella famiglia adottiva o affidataria). Per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dall’ 1.1.2017 al 31.12.2017, è pari a Euro 16.954,95. 

 

Scheda informativa assegno di maternità

Modulo domanda assegno maternità

 

Il Comune, verificata la sussistenza di tutti i requisiti, concede o nega l’assegno con un proprio provvedimento. In caso di concessione, trasmette all’INPS i dati necessari per il pagamento; l’INPS provvede ad erogare l’importo sul c/c fornito per un importo per l’anno 2017 pari a 1694,45.
In ogni momento potranno essere richieste all’Ufficio comunale di competenza informazioni sull’iter della pratica da parte della richiedente o da persona da lei delegata

torna all'inizio del contenuto