Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

 

     

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEL PERSONALE VOLONTARIO DEI VIGILI DEL FUOCO PER LE ESIGENZE OPERATIVE DEL DISTACCAMENTO VOLONTARIO DEL COMUNE DI FILADELFIA

News

AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEL PERSONALE VOLONTARIO DEI VIGILI DEL FUOCO PER LE ESIGENZE OPERATIVE DEL DISTACCAMENTO VOLONTARIO DEL COMUNE DI FILADELFIA

Il Responsabile l’Area Tecnica Rende noto che è aperta una selezione pubblica per l’iscrizione a domanda nell’elenco del personale volontario dei Vigili del Fuoco per le esigenze operative del distaccamento del Comune di Filadelfia, riservato ai residenti da almeno 180 giorni in uno dei seguenti Comuni: Capistrano, Filadelfia, Francavilla Angitola, Maierato, Monterosso, Pizzo Calabro e Polia. Scadenza 08 ottobre 2025 ore 12:00 Avviso Domanda

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

News

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale.   Le richieste devono essere presentate entro il 30 novembre 2025 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente Avviso Domanda

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

News

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.   Le richieste devono essere presentate entro il 31 ottobre 2025 presso l’Ufficio Protocollodel Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente. Avviso Domanda

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

News

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione quindi tra Giovedì 26 Agosto e Lunedi 15 Settembre 2025: una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale; un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto. La domanda, con i relativi allegati, potrà essere consegnata a mano presso il protocollo del Comune di Filadelfia sito in Corso Castelmonardo o inviata Tramite e mail all’indirizzo: protocollo.filadelfia@asmepec.it avviso modello di domanda

Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria di domenica 5 e lunedi’ 6 ottobre 2025 convocazione dei comizi elettorali

News

Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria di domenica 5 e lunedi’ 6 ottobre 2025 convocazione dei comizi elettorali

Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria di domenica 5 e lunedi’ 6 ottobre 2025 convocazione dei comizi elettorali   Manifesto

Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria di domenica 5 e lunedi’ 6 ottobre 2025 circoscrizione elettorale CENTRO

News

Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria di domenica 5 e lunedi’ 6 ottobre 2025 circoscrizione elettorale CENTRO

Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria di domenica 5 e lunedi’ 6 ottobre 2025 circoscrizione elettorale CENTRO Manifesto

MAXI AVVISO ASMEL 2025 PER LA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DI 37 ELENCHI DI IDONEI ALLE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO

News

MAXI AVVISO ASMEL 2025 PER LA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DI 37 ELENCHI DI IDONEI ALLE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO

MAXI AVVISO ASMEL 2025 per la selezione pubblica per la formazione e aggiornamento di 37 elenchi di idonei afferenti all’area Funzionari, Istruttori e Operatori Esperti per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato presso gli enti locali Asmel aderenti all’iniziativa attuali e futuri, ai sensi dell’accordo di cui all’art. 3 bis, comma 2, del D.L. n. 9 giugno 2021, n. 80, come introdotto dalla Legge di conversione 6 agosto 2021 n. 113 tra la Comunità Montana Tanagro-Alto e Medio Sele (SA) e i Comuni di Carignano (TO), Irsina (MT), Lucca Sicula (AG), Pianezze (VI) e Sepino (CB) Qui l’ Elenco degli 866 enti aderenti in costante aggiornamento: https://www.asmel.eu/enti-locali-sottoscrittori-accordo-aggregato-elenco-di-idonei. Le candidature vanno trasmesse tramite il portale Asmelab www.asmelab.it dal 15 settembre 2025. Per supporto è possibile contattare il numero 0287366194 oppure scrivere a asmelab.candidati@asmel.eu avviso

archivio News

Titolo

Bonus Luce, Acqua e Gas

 

L’Ufficio fornisce informazioni e modulistica per richiedere i Bonus sociali Luce, Gas e Acqua.

Gestisce a livello locale la piattaforma nazionale SGATE (Sistema di Gestione Agevolazioni Tariffe Energetiche), ritira e controlla le richieste inserendo i dati nella piattaforma, consegna al cliente ID e Password per seguire l’iter della domanda.

Attiva le richieste annuali di rinnovo.

Dà seguito alle comunicazioni di variazione di residenza e/o di fornitore.

Provvede alla riemissione dei bonifici, se non ritirati.

 

  BONUS LUCE

Il bonus luce è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici residenti per la fornitura di energia elettrica. Il valore dell’Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.107,50 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico). Tale soglia è quella in vigore per l’anno 2018.

Attenzione: per chi utilizza apparecchiature elettromedicali, NON è richiesta l’Attestazione Isee. Inoltre il rinnovo è automatico, quindi non soggetto a richiesta annuale.

 

Icona gas  BONUS GAS

Il bonus gas è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dalle famiglie residenti, a basso reddito o numerose, sul consumo domestico di gas naturale. Il valore dell’Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.107,50 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico). Tali valori sono quelli relativi all’anno 2018 e possono essere rideterminati a livello nazionale. La fornitura agevolata riguarda sia l’uso di acqua calda e cottura cibi sia il riscaldamento centralizzato (no teleriscaldamento).

 

Icona bonus acqua  BONUS ACQUA

Il bonus idrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dalle famiglie a basso reddito sul consumo di acqua. Corrisponde a 50 litri di acqua al giorno, a persona. L’agevolazione è rivolta ai nuclei familiari residenti con Isee non superiore ad euro 8.107,50 (euro 20.000,00 per i nuclei con 4 o più figli a carico). Tali valori si riferiscono all’anno 2018. 
Possono presentare domanda per il bonus acqua sia gli utenti diretti che quelli indiretti.

Utente diretto = E’ l’utente finale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.
Utente indiretto = E’ uno dei componenti del nucleo ISEE che utilizza, nell’abitazione di residenza, una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.

 

DOVE E COME PRESENTARE LE DOMANDE

Presso l’Ufficio dei Servizi Sociali Bonus Luce, Acqua e Gas del Comune di Filadelfia, compilando il “Modulo richiesta Bonus luce, acqua e gas” e allegando la seguente documentazione:

- Documento di identità in corso di validità del/della richiedente i Bonus (intestatario/a fornitura). In caso di delega, copia del documento di identità del/della delegata e del/della delegante;

- Attestazione ISEE in corso di validità contenente i dati di tutti i componenti il nucleo familiare;

- Ultima o più recente fattura di luce, gas e/o acqua. Inoltre, solo in caso di fornitura di acqua o gas centralizzati, i relativi codici di fornitura per la parte centralizzata.

 

SCARICA IL MODULO  PER  PRESENTARE LA DOMANDA DI BONUS

Con lo stesso modulo è possibile presentare domanda cumulativa o disgiunta, anche solo per un unico bonus.

 

Modulo richiesta Bonus luce acqua e gas

Modulo B  per disagio fisico per la fornitura di Energia Elettrica

Modulo RS - Domanda di rinnovo  per disagio economico per le forniture di Energia Elettrica, Gas naturale, Acqua 

Allegato CF  Per disagio economico per le forniture di Energia Elettrica e-o  Gas naturale e-o Acqua

 

ATTENZIONE:

la richiesta di rinnovo va presentata ogni anno. Allo scopo il Sistema SGATE avvisa i cittadini con comunicazione scritta.

E’ necessario segnalare l’eventuale variazione di residenza o fornitore per non perdere le agevolazioni.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI sul servizio Sgate: numero verde per il cittadino 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta presente nella lettera di ammissione.

 icona sgate

torna all'inizio del contenuto