Bonus Luce, Acqua e Gas

L’Ufficio fornisce informazioni e modulistica per richiedere i Bonus sociali Luce, Gas e Acqua.

Gestisce a livello locale la piattaforma nazionale SGATE (Sistema di Gestione Agevolazioni Tariffe Energetiche), ritira e controlla le richieste inserendo i dati nella piattaforma, consegna al cliente ID e Password per seguire l’iter della domanda.

Attiva le richieste annuali di rinnovo.

Dà seguito alle comunicazioni di variazione di residenza e/o di fornitore.

Provvede alla riemissione dei bonifici, se non ritirati.

BONUS LUCE

Il bonus luce è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici residenti per la fornitura di energia elettrica. Il valore dell’Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.107,50 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico). Tale soglia è quella in vigore per l’anno 2018.

Attenzione: per chi utilizza apparecchiature elettromedicali, NON è richiesta l’Attestazione Isee. Inoltre il rinnovo è automatico, quindi non soggetto a richiesta annuale.

Icona gas  BONUS GAS

Il bonus gas è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dalle famiglie residenti, a basso reddito o numerose, sul consumo domestico di gas naturale. Il valore dell’Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.107,50 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico). Tali valori sono quelli relativi all’anno 2018 e possono essere rideterminati a livello nazionale. La fornitura agevolata riguarda sia l’uso di acqua calda e cottura cibi sia il riscaldamento centralizzato (no teleriscaldamento).

Icona bonus acqua  BONUS ACQUA

Il bonus idrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dalle famiglie a basso reddito sul consumo di acqua. Corrisponde a 50 litri di acqua al giorno, a persona. L’agevolazione è rivolta ai nuclei familiari residenti con Isee non superiore ad euro 8.107,50 (euro 20.000,00 per i nuclei con 4 o più figli a carico). Tali valori si riferiscono all’anno 2018.
Possono presentare domanda per il bonus acqua sia gli utenti diretti che quelli indiretti.

Utente diretto = E’ l’utente finale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.
Utente indiretto = E’ uno dei componenti del nucleo ISEE che utilizza, nell’abitazione di residenza, una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.

DOVE E COME PRESENTARE LE DOMANDE

Presso l’Ufficio dei Servizi Sociali Bonus Luce, Acqua e Gas del Comune di Filadelfia, compilando il “Modulo richiesta Bonus luce, acqua e gas” e allegando la seguente documentazione:

- Documento di identità in corso di validità del/della richiedente i Bonus (intestatario/a fornitura). In caso di delega, copia del documento di identità del/della delegata e del/della delegante;

- Attestazione ISEE in corso di validità contenente i dati di tutti i componenti il nucleo familiare;

- Ultima o più recente fattura di luce, gas e/o acqua. Inoltre, solo in caso di fornitura di acqua o gas centralizzati, i relativi codici di fornitura per la parte centralizzata.

SCARICA IL MODULO  PER  PRESENTARE LA DOMANDA DI BONUS

Con lo stesso modulo è possibile presentare domanda cumulativa o disgiunta, anche solo per un unico bonus.

Modulo richiesta Bonus luce acqua e gas

Modulo B  per disagio fisico per la fornitura di Energia Elettrica

Modulo RS - Domanda di rinnovo  per disagio economico per le forniture di Energia Elettrica, Gas naturale, Acqua

Allegato CF  Per disagio economico per le forniture di Energia Elettrica e-o  Gas naturale e-o Acqua

ATTENZIONE:

la richiesta di rinnovo va presentata ogni anno. Allo scopo il Sistema SGATE avvisa i cittadini con comunicazione scritta.

E’ necessario segnalare l’eventuale variazione di residenza o fornitore per non perdere le agevolazioni.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI sul servizio Sgate: numero verde per il cittadino 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta presente nella lettera di ammissione.

icona sgate