Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO
POSTE ITALIANE - CHIUSURE ESTIVE Si informa che Poste Italiane S.p.A., con nota prot. n. 5498 del 24 giugno 2025, ha comunicato che l’Ufficio Postale di Filadelfia, nel periodo compreso tra il 12 luglio e il 30 agosto 2025, resterà chiuso nelle seguenti giornate: - Sabato 12, 19 e 26 luglio - Sabato 9, 16 e 23 agosto - Venerdì 29 e sabato 30 agosto Poste Italiane garantirà la massima diffusione delle informazioni relative alle variazioni di apertura, indicando anche gli uffici postali alternativi più vicini, al fine di agevolare l’utenza nell’accesso ai servizi.

Avviso Pubblico per l’accesso al servizio di trasporto sociale a favore di persone fragili, disabili, minori, anziani autosufficienti in difficoltà residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale
Possono usufruire del servizio : I cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale n. 1 di Vibo Valentia che si trovino in una delle seguenti condizioni: 1) Anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti, con reti familiari carenti che abbiano un ISEE ordinario non superiore a € 10.000,00 ; 2) Disabili certificati ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3 purchè accompagnati e che abbiano un ISEE ordinario non superiore a € 15.000,00 3) Persone affette da momentanea/o permanente patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi con ISEE non superiore a € 10.000,00; Sono escluse dal servizio le persone che durante il trasporto necessitano di particolare assistenza sanitaria o che, per patologia o limitazione funzionale, necessitano di trasporto con ambulanza ; Il presente Avviso rimarrà in modalità aperta, pertanto saranno acquisite tutte le istanze che perverranno sino ad esaurimento del finanziamento disponibile. AVVISO DOMANDA
Titolo
Bonus Luce, Acqua e Gas
L’Ufficio fornisce informazioni e modulistica per richiedere i Bonus sociali Luce, Gas e Acqua.
Gestisce a livello locale la piattaforma nazionale SGATE (Sistema di Gestione Agevolazioni Tariffe Energetiche), ritira e controlla le richieste inserendo i dati nella piattaforma, consegna al cliente ID e Password per seguire l’iter della domanda.
Attiva le richieste annuali di rinnovo.
Dà seguito alle comunicazioni di variazione di residenza e/o di fornitore.
Provvede alla riemissione dei bonifici, se non ritirati.
Il bonus luce è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici residenti per la fornitura di energia elettrica. Il valore dell’Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.107,50 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico). Tale soglia è quella in vigore per l’anno 2018.
Attenzione: per chi utilizza apparecchiature elettromedicali, NON è richiesta l’Attestazione Isee. Inoltre il rinnovo è automatico, quindi non soggetto a richiesta annuale.
Il bonus gas è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dalle famiglie residenti, a basso reddito o numerose, sul consumo domestico di gas naturale. Il valore dell’Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.107,50 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico). Tali valori sono quelli relativi all’anno 2018 e possono essere rideterminati a livello nazionale. La fornitura agevolata riguarda sia l’uso di acqua calda e cottura cibi sia il riscaldamento centralizzato (no teleriscaldamento).
Il bonus idrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dalle famiglie a basso reddito sul consumo di acqua. Corrisponde a 50 litri di acqua al giorno, a persona. L’agevolazione è rivolta ai nuclei familiari residenti con Isee non superiore ad euro 8.107,50 (euro 20.000,00 per i nuclei con 4 o più figli a carico). Tali valori si riferiscono all’anno 2018.
Possono presentare domanda per il bonus acqua sia gli utenti diretti che quelli indiretti.
Utente diretto = E’ l’utente finale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.
Utente indiretto = E’ uno dei componenti del nucleo ISEE che utilizza, nell’abitazione di residenza, una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.
DOVE E COME PRESENTARE LE DOMANDE
Presso l’Ufficio dei Servizi Sociali Bonus Luce, Acqua e Gas del Comune di Filadelfia, compilando il “Modulo richiesta Bonus luce, acqua e gas” e allegando la seguente documentazione:
- Documento di identità in corso di validità del/della richiedente i Bonus (intestatario/a fornitura). In caso di delega, copia del documento di identità del/della delegata e del/della delegante;
- Attestazione ISEE in corso di validità contenente i dati di tutti i componenti il nucleo familiare;
- Ultima o più recente fattura di luce, gas e/o acqua. Inoltre, solo in caso di fornitura di acqua o gas centralizzati, i relativi codici di fornitura per la parte centralizzata.
SCARICA IL MODULO PER PRESENTARE LA DOMANDA DI BONUS
Con lo stesso modulo è possibile presentare domanda cumulativa o disgiunta, anche solo per un unico bonus.
Modulo richiesta Bonus luce acqua e gas
Modulo B per disagio fisico per la fornitura di Energia Elettrica
Allegato CF Per disagio economico per le forniture di Energia Elettrica e-o Gas naturale e-o Acqua
ATTENZIONE:
la richiesta di rinnovo va presentata ogni anno. Allo scopo il Sistema SGATE avvisa i cittadini con comunicazione scritta.
E’ necessario segnalare l’eventuale variazione di residenza o fornitore per non perdere le agevolazioni.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI sul servizio Sgate: numero verde per il cittadino 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta presente nella lettera di ammissione.