Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

   

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO RIORGANIZZAZIONE OPERATIVA POLO VACCINALE PIZZO CALABRO

News

AVVISO PUBBLICO RIORGANIZZAZIONE OPERATIVA POLO VACCINALE PIZZO CALABRO

Si informa la cittadinanza che, con nota prot. n. 129/2026, l’ASP di Vibo Valentia ha comunicato la riorganizzazione operativa del Polo Vaccinale di Pizzo Calabro, punto di riferimento anche per i residenti del Comune di Filadelfia. Il nuovo orario di apertura al pubblico è il seguente: - Martedì e Mercoledì: dalle ore 09:00 alle ore 13:30   - Giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Si invita la popolazione a prendere nota dei nuovi orari.   Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici preposti, 0963962662

AVVISO ALLA CITTADINANZA

News

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Cessazione validità della Carta di Identità cartacea Si informa la cittadinanza che a decorrere dal 3 agosto 2026 la Carta di Identità cartacea cesserà definitivamente di avere validità legale, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento e come chiarito dalla Circolare Ministeriale n. 76/2025. Pertanto, i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea sono invitati a provvedere tempestivamente alla sostituzione, recandosi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per richiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE). Per i cittadini italiani residenti all’estero ed ed iscritti all’AIRE la possibilità di rilascio sarà possibile a far data dal 1 giugno 2026. Fino a tale data questi dovranno necessariamente rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 7 ottobre 2025 al 28 aprile 2026, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.

archivio News

Titolo

Qualità dell'acqua

 

Logo qualità dell'acquaQualità dell’acqua

 

La maggioranza dell’acqua destinata al consumo umano proviene da fonti sotterranee.

Le acque di falda e di sorgente, che in alcuni casi possono anche non subire trattamenti, vengono in genere sottoposte a disinfezione con cloro, per garantirne la purezza microbiologica lungo tutta la rete di distribuzione.

La “qualità dell’acqua destinata al consumo umano” è disciplinata dal Decreto Legislativo n. 31 del 2001, che recepisce la Direttiva 98/83/CE, e che si applica a tutte le acque destinate all’uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande, sia in ambito domestico che nelle imprese alimentari, a prescindere dalla loro origine e tipo di fornitura. La dizione “qualità dell’acqua destinata al consumo umano” implica, oltre all’uso potabile, anche il contatto dell’acqua con il corpo umano durante le varie pratiche di lavaggio.

Il D.Lgs. n. 31/01 definisce i punti di prelievo, i parametri da determinare e i limiti di legge. In base all’art. 7 del decreto, il Gestore dell’acquedotto è tenuto ad effettuare i controlli interni, per monitorare il processo di potabilizzazione, quindi per garantire la qualità dell’acqua prodotta e la sua sicurezza igienica; la pianificazione del controllo è strutturata in modo da evidenziare tempestivamente situazioni fuori norma o a elevato rischio, al fine di stabilirne le cause ed effettuare le opportune misure di intervento.

I controlli interni delle acque destinate al consumo umano, sono effettuate dalla BIOS srl.

I controlli esterni sono svolti invece dall'A.S.P. di Vibo Valentia territorialmente competente che verifica che le acque destinate al consumo umano soddisfino i requisiti stabiliti.

 

Certificati di analisi eseguiti dalla BIOS Srl

 

2017

Rapporto di prova del 6-2-2017 - Brisella

Rapporto di prova del 7-2-2017 - Ficarazza

Rapporto di prova del 21-6-2017 - Brisella

Rapporto di prova del 21-6-2017 - Ficarazza

Rapporto del 21-6-20176 - Uscita serbatoio centrale

Rapporto del 21-6-2017 - S. Barbara

Rapporto del 21-6-2017 - Uscita serbatoio Piano delle Anguille

Rapporto_del_24-8-2017_-_Pozzo_Strillazzo

Rapporto_del_24-8-2017_-_Sorgente_Ficarazza 

Rapporto_del_24-8-2017_-_Sorgente_Brisella

Rapporto_del_24-8-2017_-_Fontana_Santa_Barbara

Rapporto_del_24-8-2017_-_Fontana_Viale_IV_Novembre

 

2016

Rapporto 234 del 15-2-2016 - Uscita serbatoio centrale

Rapporto 235 del 15-2-2016 - Brisella

Rapporto 236 del 15-2-2016 - Ficarazza

Rapporto 237 del 15-2-2016 - S. Barbara

Rapporto 304 del 27-2-2016 - Brisella

Rapporto 412 del 17-3-2016 - Brisella

Rapporto 904 del 31-5-2016 - Brisella

Rapporto 1084 del 4-7-2016 - Brisella

Rapporto 2016 del 14-12-2016 - Ficarazza

 

Rapporti analitici dei campionamenti di acqua potabile eseguiti dall'A.S.P. di Vibo Valentia

torna all'inizio del contenuto