Ultime notizie
AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA GRATUITA, PARZIALE O TOTALE, DEI LIBRI DI TESTO
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA Visto l’art. 27 della L. 23.12.1998, n°448; Vista la L.R. 78/78 “Interventi per l’attuazione del diritto allo studio” RENDE NOTO che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il rimborso totale o parziale dei libri di testo per l’A.S. 2025-2026. L’intervento si esplica mediante il rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Gli interessati, ai fini della concessione del beneficio, possono inoltrare la richiesta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito Internet del Comune di Filadelfia e dell’Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia e farla pervenire: entro e non oltre il termine del 30 Novembre 2025 Avviso Domanda
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 25/26
Si rende noto che è possibile presentare domanda di iscrizione al Servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026. Le domande di iscrizione, dovranno essere compilate e presentate presso l’ufficio protocollo del Comune di Filadelfia. Le domande, corredate dalla documentazione necessaria, a pena di esclusione, dovranno pervenire dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro e non oltre giorno 31/10/2025. Avviso Modello domanda
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2025/2026
Si rende noto che è possibile presentare domanda di iscrizione al Servizio di Mensa Scolastica –Scuola dell’Infanzia - per l’anno scolastico 2025/2026 Le domande di iscrizione, dovranno essere compilate e presentate presso l’ufficio protocollo. Le domande, corredate dalla documentazione necessaria, a pena di esclusione, dovranno pervenire dalla data di pubblicazione del presente avviso entro e non oltre il 31/10/2025. Avviso Domanda
AVVISO PUBBLICO
ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 7 ottobre 2025 al 28 aprile 2026, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.
AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale. Le richieste devono essere presentate entro il 30 novembre 2025 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente Avviso Domanda
AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale. Le richieste devono essere presentate entro il 31 ottobre 2025 presso l’Ufficio Protocollodel Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente. Avviso Domanda
AVVISO PUBBLICO
NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.
Titolo
Rilascio certificati elettorali
L’ufficio Elettorale rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
La certificazione può riguardare un solo soggetto (certificato singolo) o più soggetti (certificato cumulativo). I certificati cumulativi sono rilasciati per finalità di presentazione delle candidature, proposte di legge di iniziativa popolare o richiesta di indizione di referendum.
DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
La richiesta di certificazione deve essere presentata presso l’Ufficio del Servizio elettorale.
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Il diretto interessato o altra persona incaricata.
MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
Il rilascio della certificazione singola è immediato.
Per il rilascio di certificazione ad uso sottoscrizione di liste candidati vige il termine di legge di 24 ore dalla richiesta.
Tale termine è invece di 48 ore per il rilascio di certificazioni relative alle sottoscrizioni raccolte ad uso proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum previsti dalla Costituzione. Tali certificazioni sono generalmente rilasciate in forma collettiva.
COSTO PER IL CITTADINO
in carta libera: € 0,26 per diritti di segreteria
in carta bollata: € 16,00 per la marca da bollo (non fornita dall’ufficio) + € 0,52 per diritti di segreteria
AGEVOLAZIONI
Le certificazioni rilasciate per presentazione candidatura o raccolta firme ad uso proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum sono esenti da bollo e diritti.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Art. 20, comma 4, D.P.R. 30.03.1957 n. 361 “Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati” e successive modificazioni ed integrazioni.
Art. 8, comma 6, Legge 25.05.1970 n. 352 “Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo.” e successive modificazioni ed integrazioni.
Art. 15 Legge 12.11.2011 n. 183 (Legge di stabilità 2012) in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive.
IN EVIDENZA
Il Servizio Elettorale non può rilasciare certificati di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici quando il destinatario finale é una pubblica amministrazione o un gestore di un pubblico servizio. Le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi devono avvalersi dell’autocertificazione e procedere successivamente all’acquisizione d’ufficio delle informazioni richieste verificando il contenuto delle dichiarazioni fornite dal cittadino.
In questa pagina












