Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

 

     

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI   Manifesto

ELEZIONI EUROPEE

News

ELEZIONI EUROPEE

Elezioni europee, voto degli studenti fuori sede. Domande entro il 5 maggio Entro il 5 Maggio gli studenti fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto in vista delle Elezioni Europee del 8-9 Giugno 2024 possono presentare richiesta di voto nel Comune in cui sono domiciliati.   modello di domanda

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

PER LA PRESA IN CARICO E L‘AMMISSIONE ALL’INTEGRAZIONE RETTA RIVOLTA ALL’UTENZA CHE INTENDE USUFRUIRE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI RESIDENZIALI, SEMIRESIDENZIALI DI AMBITO VALERE SU FNPS, FRPS e FNA    il presente Avviso prevede scadenza quadrimestrale per l’anno 2024: ➢ 30 aprile 2024 ➢ 31 agosto 2024 ➢ 31 dicembre 2024   Avviso Domanda

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

News

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

Comunità  dove non solo la raccolta differenziata funziona correttamente (e quindi ha raggiunto l’obiettivo di legge del 2012 del 65% di raccolta) ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 kg di secco residuo all’anno    FILADELFIA (VV) – 14 MARZO 2024 – Differenziare, differenziare, differenziare. La comunità di Filadelfia, dopo l’exploit del 2021,  insiste con le buone pratiche a favore dell’ambiente e si fregia ancora una volta della menzione di “Comune  Free” o “Riciclone” nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati dalla raccolta differenziata. https://www.preserreedintorni.it/amico-dellambiente-filadelfia-si-conferma-comune-free/  

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

News

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

Il Comune di Filadelfia riconosce Internet quale strumento fondamentale per raggiungere obiettivi di maggior trasparenza sull'attività e maggior coinvolgimento dei cittadini nella vita sociale, politica ed istituzionale. L'Amministrazione invita i cittadini a seguire la pagina Facebook al seguente link : https://www.facebook.com/profile.php?id=100090359273102 e la pagina Instagram: comune_filadelfia fondamentali per la promozione delle notizie, delle iniziative e dell'immagine del territorio. Le pagine istituzionali del Comune di Filadelfia su Facebook ed Instagram sono una risorsa ed sono da intendersi, accanto al sito ufficiale, come un'interfaccia complementare ai tradizionali strumenti di comunicazione, per migliorare l'efficacia e la tempestività dell'informazione nonché la partecipazione dei cittadini.

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

MEDIAZIONE FAMILIARE Un intervento professionale rivolto alle coppie di genitori, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza o in vista di separazione o di divorzio o situazioni di conflitto, tramite un professionista che aiuta la coppia a trovare accordi e fa da facilitatore nel dialogo e nel processo decisionale (decision making). Obiettivo centrale è il raggiungimento della co-genitorialità (o bigenitorialità), ovvero la salvaguardia della comune responsabilità genitoriale nei confronti dei figli. Per maggiori informazioni rivolgiti ai servizi Sociali del Comune di Filadelfia  

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 1 gennaio al 30 aprile e dal 01 ottobre al 31 dicembre 2024, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.

archivio News

Titolo

Agevolazioni voto assistito

 

L’ufficio Elettorale cura l’affissione di manifesto e fornisce le informazioni relative all’esercizio del diritto di voto assistito.
L’ufficio può, a richiesta e nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale, annotare il diritto al voto assistito direttamente sulla Tessera Elettorale Personale dell’interessato evitando in tal modo di dover produrre ad ogni consultazione elettorale la relativa documentazione.

 

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
La richiesta dell’annotazione sulla Tessera elettorale personale deve essere presentata al Servizio Elettorale del Comune.
I moduli sono disponibili presso lo stesso Servizio Elettorale.

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA
Gli elettori interessati ovvero i familiari per conto del diretto interessato impossibilitato.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Attestazione medica rilasciata, a tale scopo, da un funzionario medico designato dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL); oppure, per i non vedenti: originale del verbale della Commissione Medica da cui risulti la dicitura “cieco assoluto”, ovvero: libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno o dalla Prefettura con la dicitura “cieco civile” e ove sia riportato uno dei seguenti codici 10; 11; 15;18; 19; 05; 06; 07;

Carta di identità /passaporto / patente di guida, in corso di validità, della persona che firma la richiesta;

Carta di identità /passaporto in corso di validità dell’elettore da accompagnare;

Tessera Elettorale Personale dell’elettore da accompagnare.

 

SCADENZA
Si consiglia di verificare in anticipo rispetto ai giorni fissati per le consultazioni elettorali il possesso dei requisiti per usufruire del voto assistito, verificando altresì la documentazione richiesta, ed ove occorra chiedendo informazioni al Servizio Elettorale del Comune o all’A.S.L.
L’A.S.L. è aperta al pubblico anche nel giorno della domenica di votazione con orari che vengono comunicati in occasione di ogni consultazione.

 

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
Risposta immediata compatibilmente con l’affluenza del pubblico.

 

AGEVOLAZIONI
L’attestazione richiesta all’ASL è rilasciata in esenzione di qualsiasi diritto o applicazione di marche da bollo.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Art. 55 D.P.R. 30 marzo 1957 “Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati”.

Art 41 D.P.R. 16 maggio 1960/570 ” Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali” e successive modificazioni ed integrazioni.

Art. 29 Legge 5 febbraio 1992 n. 104 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e successive modificazioni ed integrazioni.

Art. 1 Legge 5 febbraio 2003 n. 17 “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità” e successive modificazioni ed integrazioni.

 

IN EVIDENZA
Gli elettori non vedenti, amputati delle mani o affetti da paralisi o da altro impedimento fisico di analoga gravità, riconducibile esclusivamente alla capacità visiva oppure al movimento degli arti superiori, possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
In occasione di ogni consultazione nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di una volta ed è indispensabile che esibisca, oltre al proprio documento di identità, anche la propria tessera elettorale personale per la necessaria annotazione della funzione di accompagnatore svolta.
Per avvalersi di detta facoltà gli elettori non vedenti possono esibire al Presidente del seggio elettorale il libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno o dalla Prefettura quando sia riportata la dicitura “cieco civile” e sia riportato uno dei seguenti codici 10; 11; 15;18; 19; 05; 06; 07.
Gli elettori affetti da altre patologie dovranno invece esibire l’apposita certificazione medica, rilasciata da funzionario medico designato dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL), in cui si dichiara che l’elettore “necessita di ausilio per l’espressione del voto”; la suddetta dichiarazione sarà ritirata al seggio.

torna all'inizio del contenuto