Ultime notizie
AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA GRATUITA, PARZIALE O TOTALE, DEI LIBRI DI TESTO
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA Visto l’art. 27 della L. 23.12.1998, n°448; Vista la L.R. 78/78 “Interventi per l’attuazione del diritto allo studio” RENDE NOTO che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il rimborso totale o parziale dei libri di testo per l’A.S. 2025-2026. L’intervento si esplica mediante il rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Gli interessati, ai fini della concessione del beneficio, possono inoltrare la richiesta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito Internet del Comune di Filadelfia e dell’Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia e farla pervenire: entro e non oltre il termine del 30 Novembre 2025 Avviso Domanda
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2025/2026
Si rende noto che è possibile presentare domanda di iscrizione al Servizio di Mensa Scolastica –Scuola dell’Infanzia - per l’anno scolastico 2025/2026 Le domande di iscrizione, dovranno essere compilate e presentate presso l’ufficio protocollo. Le domande, corredate dalla documentazione necessaria, a pena di esclusione, dovranno pervenire dalla data di pubblicazione del presente avviso entro e non oltre il 31/10/2025. Avviso Domanda
AVVISO PUBBLICO
ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 7 ottobre 2025 al 28 aprile 2026, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.
AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale. Le richieste devono essere presentate entro il 30 novembre 2025 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente Avviso Domanda
AVVISO PUBBLICO
NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.
Titolo
Aggiornamento liste elettorali
L’Ufficio Elettorale cura l’aggiornamento periodico delle liste elettorali come segue:
iscrizione dei cittadini immigrati, delle persone che hanno acquistato la cittadinanza italiana o riacquistato il diritto elettorale, nonché dei cittadini che compiranno nel semestre successivo il diciottesimo anno di età;
cancellazione dei cittadini deceduti, emigrati, dichiarati irreperibili all’Anagrafe ovvero che hanno perso il diritto elettorale.
L’aggiornamento delle liste elettorali non è immediato alla richiesta di variazione presentata all’Anagrafe del Comune, ma avviene solo dopo il perfezionamento della pratica anagrafica ed inoltre occorre attendere le revisioni periodiche effettuate contemporaneamente in tutti i comuni d’Italia.
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie si effettuano le revisioni straordinarie delle liste: può capitare che un cittadino appena iscritto all’Anagrafe del Comune (o che abbia una pratica di iscrizione anagrafica in corso) non possa essere tempestivamente iscritto nelle liste elettorali poiché i termini di iscrizione stabiliti a livello nazionale sono già trascorsi e debba pertanto recarsi a votare ancora nel Comune di provenienza.
I provvedimenti di aggiornamento delle liste elettorali sono adottati dal Responsabile dell’Ufficio Elettorale.
Avverso i suddetti provvedimenti é possibile esperire ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale.
DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
L’aggiornamento delle liste elettorali avviene d’ufficio a seguito delle comunicazioni del Servizio Anagrafe e dell’Autorità Giudiziaria.
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Le iscrizioni e le cancellazioni sono effettuate d’Ufficio e nessun cittadino italiano può chiedere di essere iscritto o cancellato dalle liste elettorali.
MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
I provvedimenti di aggiornamento delle liste elettorali sono pubblici durante il deposito presso il servizio elettorale e i cittadini sono avvisati tramite affissione di manifesto all’Albo Pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici.












