Ultime notizie
AVVISO PUBBLICO RIORGANIZZAZIONE OPERATIVA POLO VACCINALE PIZZO CALABRO
Si informa la cittadinanza che, con nota prot. n. 129/2026, l’ASP di Vibo Valentia ha comunicato la riorganizzazione operativa del Polo Vaccinale di Pizzo Calabro, punto di riferimento anche per i residenti del Comune di Filadelfia. Il nuovo orario di apertura al pubblico è il seguente: - Martedì e Mercoledì: dalle ore 09:00 alle ore 13:30 - Giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Si invita la popolazione a prendere nota dei nuovi orari. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici preposti, 0963962662
AVVISO ALLA CITTADINANZA
Cessazione validità della Carta di Identità cartacea Si informa la cittadinanza che a decorrere dal 3 agosto 2026 la Carta di Identità cartacea cesserà definitivamente di avere validità legale, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento e come chiarito dalla Circolare Ministeriale n. 76/2025. Pertanto, i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea sono invitati a provvedere tempestivamente alla sostituzione, recandosi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per richiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE). Per i cittadini italiani residenti all’estero ed ed iscritti all’AIRE la possibilità di rilascio sarà possibile a far data dal 1 giugno 2026. Fino a tale data questi dovranno necessariamente rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.
AVVISO PUBBLICO
ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 7 ottobre 2025 al 28 aprile 2026, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.
AVVISO PUBBLICO
NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.
Titolo
Aggiornamento liste elettorali
L’Ufficio Elettorale cura l’aggiornamento periodico delle liste elettorali come segue:
iscrizione dei cittadini immigrati, delle persone che hanno acquistato la cittadinanza italiana o riacquistato il diritto elettorale, nonché dei cittadini che compiranno nel semestre successivo il diciottesimo anno di età;
cancellazione dei cittadini deceduti, emigrati, dichiarati irreperibili all’Anagrafe ovvero che hanno perso il diritto elettorale.
L’aggiornamento delle liste elettorali non è immediato alla richiesta di variazione presentata all’Anagrafe del Comune, ma avviene solo dopo il perfezionamento della pratica anagrafica ed inoltre occorre attendere le revisioni periodiche effettuate contemporaneamente in tutti i comuni d’Italia.
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie si effettuano le revisioni straordinarie delle liste: può capitare che un cittadino appena iscritto all’Anagrafe del Comune (o che abbia una pratica di iscrizione anagrafica in corso) non possa essere tempestivamente iscritto nelle liste elettorali poiché i termini di iscrizione stabiliti a livello nazionale sono già trascorsi e debba pertanto recarsi a votare ancora nel Comune di provenienza.
I provvedimenti di aggiornamento delle liste elettorali sono adottati dal Responsabile dell’Ufficio Elettorale.
Avverso i suddetti provvedimenti é possibile esperire ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale.
DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
L’aggiornamento delle liste elettorali avviene d’ufficio a seguito delle comunicazioni del Servizio Anagrafe e dell’Autorità Giudiziaria.
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Le iscrizioni e le cancellazioni sono effettuate d’Ufficio e nessun cittadino italiano può chiedere di essere iscritto o cancellato dalle liste elettorali.
MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
I provvedimenti di aggiornamento delle liste elettorali sono pubblici durante il deposito presso il servizio elettorale e i cittadini sono avvisati tramite affissione di manifesto all’Albo Pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici.













