Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

 

     

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

POSTE ITALIANE - CHIUSURE ESTIVE Si informa che Poste Italiane S.p.A., con nota prot. n. 5498 del 24 giugno 2025, ha comunicato che l’Ufficio Postale di Filadelfia, nel periodo compreso tra il 12 luglio e il 30 agosto 2025, resterà chiuso nelle seguenti giornate: - Sabato 12, 19 e 26 luglio - Sabato 9, 16 e 23 agosto - Venerdì 29 e sabato 30 agosto Poste Italiane garantirà la massima diffusione delle informazioni relative alle variazioni di apertura, indicando anche gli uffici postali alternativi più vicini, al fine di agevolare l’utenza nell’accesso ai servizi.

Avviso Pubblico per l’accesso al servizio di trasporto sociale a favore di persone fragili, disabili, minori, anziani autosufficienti in difficoltà residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale

News

Avviso Pubblico per l’accesso al servizio di trasporto sociale a favore di persone fragili, disabili, minori, anziani autosufficienti in difficoltà residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale

Possono usufruire del servizio : I cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale n. 1 di Vibo Valentia che si trovino in una delle seguenti condizioni: 1) Anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti, con reti familiari carenti che abbiano un ISEE ordinario non superiore a € 10.000,00 ; 2) Disabili certificati ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3 purchè accompagnati e che abbiano un ISEE ordinario non superiore a € 15.000,00 3) Persone affette da momentanea/o permanente patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi con ISEE non superiore a € 10.000,00;   Sono escluse dal servizio le persone che durante il trasporto necessitano di particolare assistenza sanitaria o che, per patologia o limitazione funzionale, necessitano di trasporto con ambulanza ; Il presente Avviso rimarrà in modalità aperta, pertanto saranno acquisite tutte le istanze che perverranno sino ad esaurimento del finanziamento disponibile. AVVISO DOMANDA

archivio News

Titolo

Albo Presidenti di seggio elettorale

 

L’ufficio Elettorale riceve le domande di iscrizione e cancellazione e ne cura la trasmissione alla Corte d’Appello di Catanzaro che detiene l’Albo.

 

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
Le richieste di iscrizione o cancellazione possono essere presentate al Servizio Elettorale del Comune.
I moduli sono disponibili presso lo sportello del Servizio Elettorale e, per il solo modulo di iscrizione, scaricabile a fondo pagina.
Le richieste devono essere firmate dal richiedente e possono essere presentate personalmente ovvero da altra persona, esibendo documento di identità del richiedente.

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
I cittadini in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo:

-iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Filadelfia;

- possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

 NON POSSONO ESSERE ISCRITTI

- coloro che hanno superato il settantesimo anno di età

- i dipendenti del Ministero dell’Interno, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio

- i Segretari comunali

- i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Carta di identità oppure Patente di guida oppure Passaporto, in corso di validità.

 

SCADENZA
La scadenza per presentare domanda di iscrizione è il 31 Ottobre e l’iscrizione decorre dall’anno successivo.
I cittadini sono informati tramite affissione di apposito manifesto.
A seguito di un recente orientamento della Corte d’Appello di Catanzaro le persone iscritte nell’Albo non possono essere cancellate a seguito di presentazione della relativa domanda. Pertanto coloro che volessero essere cancellati dall’Albo sono invitati a contattare il Serivio Elettorale del Comune per assumere informazioni e formalizzare la domanda.

 

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
La Corte d’Appello competente procede quindi nel successivo mese di Febbraio all’iscrizione dei richiedenti che risultano essere in possesso dei requisiti ed all’aggiornamento dell’Albo.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 21.03.1990, n. 53 “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”, sue successive modificazioni e integrazioni.

 

IN EVIDENZA
Coloro che sono già iscritti nell’albo non devono rinnovare la domanda.

Nomina dei Presidenti in occasione delle consultazioni elettorali
La Corte d’Appello nomina i Presidenti di Ufficio Elettorale di Sezione. I provvedimenti di nomina sono trasmessi dalla Corte d’Appello al Comune affinché provveda alla notifica all’interessato. In caso di impedimento si procede alla sostituzione.

I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione sono esclusi dalle funzioni di Presidente dell’ufficio elettorale di sezione.

 

ALLEGATI

Richiesta iscrizione Albo Presidenti

torna all'inizio del contenuto