Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

 

     

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 7 ottobre 2025 al 28 aprile 2026, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

News

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale.   Le richieste devono essere presentate entro il 30 novembre 2025 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente Avviso Domanda

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

News

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.   Le richieste devono essere presentate entro il 31 ottobre 2025 presso l’Ufficio Protocollodel Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente. Avviso Domanda

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.

archivio News

Titolo

Albo Presidenti di seggio elettorale

 

L’ufficio Elettorale riceve le domande di iscrizione e cancellazione e ne cura la trasmissione alla Corte d’Appello di Catanzaro che detiene l’Albo.

 

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
Le richieste di iscrizione o cancellazione possono essere presentate al Servizio Elettorale del Comune.
I moduli sono disponibili presso lo sportello del Servizio Elettorale e, per il solo modulo di iscrizione, scaricabile a fondo pagina.
Le richieste devono essere firmate dal richiedente e possono essere presentate personalmente ovvero da altra persona, esibendo documento di identità del richiedente.

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
I cittadini in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo:

-iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Filadelfia;

- possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

 NON POSSONO ESSERE ISCRITTI

- coloro che hanno superato il settantesimo anno di età

- i dipendenti del Ministero dell’Interno, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio

- i Segretari comunali

- i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Carta di identità oppure Patente di guida oppure Passaporto, in corso di validità.

 

SCADENZA
La scadenza per presentare domanda di iscrizione è il 31 Ottobre e l’iscrizione decorre dall’anno successivo.
I cittadini sono informati tramite affissione di apposito manifesto.
A seguito di un recente orientamento della Corte d’Appello di Catanzaro le persone iscritte nell’Albo non possono essere cancellate a seguito di presentazione della relativa domanda. Pertanto coloro che volessero essere cancellati dall’Albo sono invitati a contattare il Serivio Elettorale del Comune per assumere informazioni e formalizzare la domanda.

 

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
La Corte d’Appello competente procede quindi nel successivo mese di Febbraio all’iscrizione dei richiedenti che risultano essere in possesso dei requisiti ed all’aggiornamento dell’Albo.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 21.03.1990, n. 53 “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”, sue successive modificazioni e integrazioni.

 

IN EVIDENZA
Coloro che sono già iscritti nell’albo non devono rinnovare la domanda.

Nomina dei Presidenti in occasione delle consultazioni elettorali
La Corte d’Appello nomina i Presidenti di Ufficio Elettorale di Sezione. I provvedimenti di nomina sono trasmessi dalla Corte d’Appello al Comune affinché provveda alla notifica all’interessato. In caso di impedimento si procede alla sostituzione.

I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione sono esclusi dalle funzioni di Presidente dell’ufficio elettorale di sezione.

 

ALLEGATI

Richiesta iscrizione Albo Presidenti

torna all'inizio del contenuto