Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO
POSTE ITALIANE - CHIUSURE ESTIVE Si informa che Poste Italiane S.p.A., con nota prot. n. 5498 del 24 giugno 2025, ha comunicato che l’Ufficio Postale di Filadelfia, nel periodo compreso tra il 12 luglio e il 30 agosto 2025, resterà chiuso nelle seguenti giornate: - Sabato 12, 19 e 26 luglio - Sabato 9, 16 e 23 agosto - Venerdì 29 e sabato 30 agosto Poste Italiane garantirà la massima diffusione delle informazioni relative alle variazioni di apertura, indicando anche gli uffici postali alternativi più vicini, al fine di agevolare l’utenza nell’accesso ai servizi.

Avviso Pubblico per l’accesso al servizio di trasporto sociale a favore di persone fragili, disabili, minori, anziani autosufficienti in difficoltà residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale
Possono usufruire del servizio : I cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale n. 1 di Vibo Valentia che si trovino in una delle seguenti condizioni: 1) Anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti, con reti familiari carenti che abbiano un ISEE ordinario non superiore a € 10.000,00 ; 2) Disabili certificati ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3 purchè accompagnati e che abbiano un ISEE ordinario non superiore a € 15.000,00 3) Persone affette da momentanea/o permanente patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi con ISEE non superiore a € 10.000,00; Sono escluse dal servizio le persone che durante il trasporto necessitano di particolare assistenza sanitaria o che, per patologia o limitazione funzionale, necessitano di trasporto con ambulanza ; Il presente Avviso rimarrà in modalità aperta, pertanto saranno acquisite tutte le istanze che perverranno sino ad esaurimento del finanziamento disponibile. AVVISO DOMANDA
Titolo
Albo Scrutatori di seggio elettorale
L’ufficio Elettorale riceve le domande di iscrizione e cancellazione e ne cura la trasmissione alla Commissione Elettorale Comunale che detiene l’Albo.
COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
Le richieste di iscrizione o cancellazione possono essere presentate al Servizio Elettorale del Comune.
I moduli sono disponibili presso lo sportello del Servizio Elettorale o scaricabili dal presente sito.
Le richieste devono essere firmate dal richiedente e possono essere presentate personalmente ovvero da altra persona esibendo documento di identità del richiedente.
CHI PUO’ PRESENTARE LA RICHIESTA
I cittadini in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Filadelfia
- assolvimento degli obblighi scolastici
NON POSSONO ESSERE ISCRITTI
- i dipendenti del Ministero dell’Interno
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i Segretari comunali
- i dipendenti dei Comuni che prestano servizio presso gli Uffici Elettorali comunali
Coloro che sono già iscritti nell’Albo non devono rinnovare la domanda.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Carta di identità oppure Patente di guida oppure Passaporto, in corso di validità.
SCADENZA
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 30 novembre.
I cittadini sono informati tramite affissione di apposito manifesto.
La domanda di cancellazione deve essere presentata entro il 31 dicembre.
MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
La Commissione Elettorale Comunale procede all’aggiornamento dell’Albo (iscrizioni e cancellazioni) nei primi quindici giorni del mese di gennaio di ogni anno.
L’Albo, così aggiornato, è depositato presso la segreteria del Comune entro il 15 gennaio e per la durata di quindici giorni; ogni cittadino del Comune può prenderne visione.
I cittadini sono avvisati tramite affissione di manifesto all’Albo Pretorio del Comune; contro le negate o indebite iscrizioni è possibile proporre ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale, sedente presso il Comune, entro dieci giorni dalla scadenza del deposito dell’Albo.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 08.03.1989 n. 95 “Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore”, sue successive modificazioni e integrazioni.
IN EVIDENZA
La Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli Scrutatori da assegnare ai seggi; nella stessa riunione forma una graduatoria di nominativi, sempre compresi nell’Albo, per le sostituzioni necessarie.
Dette nomine sono effettuate in pubblica adunanza, tra il 20° e il 25° giorno antecedente ogni consultazione, ed i cittadini sono avvisati tramite apposito manifesto affisso all’Albo Pretorio del Comune.
La notifica delle nomine è effettuata a cura del Comune. L’eventuale grave impedimento deve essere comunicato al Servizio Elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina. La persona impedita è sostituita da persona compresa nell’elenco delle riserve, secondo l’ordine della graduatoria.
Si consiglia ai cittadini interessati a svolgere la funzione di scrutatore di contattare preventivamente il Servizio Elettorale (almeno due mesi prima della data fissata per le consultazioni) al fine di conoscere le modalità di segnalazione della propria disponibilità che sono decise di volta in volta dalla Commissione Elettorale Comunale competente alla nomina.
I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione sono esclusi dalle funzioni di scrutatore.
ALLEGATI
Richiesta iscrizione Albo Scrutatori