Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

 

     

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA GRATUITA, PARZIALE O TOTALE, DEI LIBRI DI TESTO

News

AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA GRATUITA, PARZIALE O TOTALE, DEI LIBRI DI TESTO

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA Visto l’art. 27 della L. 23.12.1998, n°448; Vista la L.R. 78/78 “Interventi per l’attuazione del diritto allo studio” RENDE NOTO che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il rimborso totale o parziale dei libri di testo per l’A.S. 2025-2026. L’intervento si esplica mediante il rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Gli interessati, ai fini della concessione del beneficio, possono inoltrare la richiesta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito Internet del Comune di Filadelfia e dell’Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia e farla pervenire: entro e non oltre il termine del 30 Novembre 2025 Avviso Domanda  

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 25/26

News

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 25/26

Si rende noto che è possibile presentare domanda di iscrizione al Servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026. Le domande di iscrizione, dovranno essere compilate e presentate presso l’ufficio protocollo del Comune di Filadelfia. Le domande, corredate dalla documentazione necessaria, a pena di esclusione, dovranno pervenire dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro e non oltre giorno 31/10/2025. Avviso Modello domanda

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2025/2026

News

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2025/2026

Si rende noto che è possibile presentare domanda di iscrizione al Servizio di Mensa Scolastica –Scuola dell’Infanzia - per l’anno scolastico 2025/2026 Le domande di iscrizione, dovranno essere compilate e presentate presso l’ufficio protocollo. Le domande, corredate dalla documentazione necessaria, a pena di esclusione, dovranno pervenire dalla data di pubblicazione del presente avviso entro e non oltre il 31/10/2025. Avviso Domanda

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 7 ottobre 2025 al 28 aprile 2026, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

News

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale.   Le richieste devono essere presentate entro il 30 novembre 2025 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente Avviso Domanda

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

News

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.   Le richieste devono essere presentate entro il 31 ottobre 2025 presso l’Ufficio Protocollodel Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente. Avviso Domanda

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.

archivio News

Titolo

Diritto di voto elettori dell’Unione Europea – Elezioni Comunali

 

L’ufficio elettorale cura l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta dei cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti nel Comune che desiderano votare per l’elezione diretta del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio Comunale.

 

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
La domanda di iscrizione in detta lista elettorale aggiunta, da presentare al Servizio elettorale del Comune di residenza anagrafica, deve contenere, oltre alle generalità del richiedente, espressa dichiarazione attestante:

la cittadinanza;

l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;

la richiesta di iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente sempre che non sia già iscritto.

I moduli di domanda sono disponibili presso il Servizio Elettorale del Comune.

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA
Il diretto interessato.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Passaporto / patente di guida / carta di identità in corso di validità.

 

SCADENZA
La domanda deve essere presentata entro il quarantesimo giorno antecedente la data fissata per la consultazione (quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali).

 

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
L’elettore cittadino dell’Unione Europea riceve comunicazione dell’avvenuta iscrizione.
Successivamente, circa un mese prima della data fissata per le elezioni comunali, ai nuovi iscritti viene consegnata, all’indirizzo di residenza, la Tessera Elettorale Personale, valida per diciotto consultazioni, nella quale è indicata la sezione elettorale di appartenenza e l’indirizzo del luogo di votazione.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Direttiva 94/80/CE del Consiglio del 19 dicembre 1994 che stabilisce le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.

Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 197 “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza” e successive modificazioni ed integrazioni.

 

IN EVIDENZA

I cittadini dell’Unione Europea possono richiedere di essere cancellati dalla lista elettorale aggiunta mentre, in caso di perdita dei requisiti, quali la residenza o il godimento del diritto elettorale, sono cancellati d’ufficio.
L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni comunali consente al cittadino dell’Unione oltre che di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) la possibilità di presentare la propria candidatura alla carica di Consigliere (elettorato passivo).
In tal caso contestualmente al deposito degli atti della candidatura richiesti per i cittadini italiani egli dovrà produrre:

dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;

un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.

 

 ALLEGATI

Domanda di iscrizione liste elettorali aggiunte

torna all'inizio del contenuto