Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

 

     

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

PER LA PRESA IN CARICO E L‘AMMISSIONE ALL’INTEGRAZIONE RETTA RIVOLTA ALL’UTENZA CHE INTENDE USUFRUIRE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI RESIDENZIALI, SEMIRESIDENZIALI DI AMBITO VALERE SU FNPS, FRPS e FNA    il presente Avviso prevede scadenza quadrimestrale per l’anno 2024: ➢ 30 aprile 2024 ➢ 31 agosto 2024 ➢ 31 dicembre 2024   Avviso Domanda

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO PER ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA NEO-GENITORIALITA’ E PER L’EROGAZIONE DI VOUCHER PER L’ACQUISTO DI BENI PER LA PRIMA INFANZIA PER I RESIDENTI NEI COMUNI DELL’A.T.S. n. 1 – VIBO VALENTIA. Beneficiari dell’Avviso sono n. 25 persone fisiche neo-genitori di bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi e donne in stato di gravidanza accertata residenti nei Comuni di Filadelfia, Francavilla Angitola, Filogaso, Francica, Ionadi; Maierato, Mileto, Monterosso Calabro, Pizzo, Polia, San Costantino Calabro, San Gregorio d’Ippona; Sant’Onofrio, Stefanaconi, Vibo Valentia. SCADENZA 3 APRILE 2024 AVVISO DOMANDA DICHIARAZIONE  

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

News

AMICO DELL'AMBIENTE, FILADELFIA SI CONFERMA "COMUNE FREE"

Comunità  dove non solo la raccolta differenziata funziona correttamente (e quindi ha raggiunto l’obiettivo di legge del 2012 del 65% di raccolta) ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 kg di secco residuo all’anno    FILADELFIA (VV) – 14 MARZO 2024 – Differenziare, differenziare, differenziare. La comunità di Filadelfia, dopo l’exploit del 2021,  insiste con le buone pratiche a favore dell’ambiente e si fregia ancora una volta della menzione di “Comune  Free” o “Riciclone” nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati dalla raccolta differenziata. https://www.preserreedintorni.it/amico-dellambiente-filadelfia-si-conferma-comune-free/  

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

News

CANALI SOCIAL del Comune di Filadelfia: Facebook ed Instagram

Il Comune di Filadelfia riconosce Internet quale strumento fondamentale per raggiungere obiettivi di maggior trasparenza sull'attività e maggior coinvolgimento dei cittadini nella vita sociale, politica ed istituzionale. L'Amministrazione invita i cittadini a seguire la pagina Facebook al seguente link : https://www.facebook.com/profile.php?id=100090359273102 e la pagina Instagram: comune_filadelfia fondamentali per la promozione delle notizie, delle iniziative e dell'immagine del territorio. Le pagine istituzionali del Comune di Filadelfia su Facebook ed Instagram sono una risorsa ed sono da intendersi, accanto al sito ufficiale, come un'interfaccia complementare ai tradizionali strumenti di comunicazione, per migliorare l'efficacia e la tempestività dell'informazione nonché la partecipazione dei cittadini.

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

MEDIAZIONE FAMILIARE Un intervento professionale rivolto alle coppie di genitori, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza o in vista di separazione o di divorzio o situazioni di conflitto, tramite un professionista che aiuta la coppia a trovare accordi e fa da facilitatore nel dialogo e nel processo decisionale (decision making). Obiettivo centrale è il raggiungimento della co-genitorialità (o bigenitorialità), ovvero la salvaguardia della comune responsabilità genitoriale nei confronti dei figli. Per maggiori informazioni rivolgiti ai servizi Sociali del Comune di Filadelfia  

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 1 gennaio al 30 aprile e dal 01 ottobre al 31 dicembre 2024, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.

TRASPORTO SOCIALE

News

TRASPORTO SOCIALE

AVVISO PUBBLICO PER L’ ACCESSO AL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE A FAVORE DI PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI CON DISABILITÀ A VALERE SUL FONDO PER LA VITA INDIPENDENTE – ANNUALITÀ 2019. Possono presentare domanda i soggetti interessati, ed in possesso dei requisiti previsti, o loro familiare – tutore - amministratore di sostegno, altra persona munita di delega.   Avviso Domanda    

archivio News

Titolo

Stagione teatrale 2010/2011

Il frutto del lavoro comune è un cartellone di qualità –  con nove titoli programmati da gennaio ad aprile – che ambisce a rivolgersi non solo ai tanti abbonati che seguono fedelmente la programmazione del teatro, ma anche a fasce di pubblico più giovane, grazie ad una proposta artistica che miscela repertorio classico e commedie di teatro contemporaneo.
Di indiscutibile richiamo gli artisti che sfileranno sul palcoscenico del teatro: Manlio Dovì con «Facce ridere show» con la regia di Francesco Pingitore, Daniele Pecci e Federica Di Martino in "Scene da un matrimonio" di Ingrid Bergman, un testo divenuto icona internazionale intorno alle complessità delle relazioni uomo donna, e in particolare di quelle matrimoniali. 

Il 28 marzo toccherà a "Non c'è tempo, amore" di L. Gioielli, con Amanda SandrelliBlas Roca ReyEdy Angelillo e Andrea Lolli.

A chiudere questa stagione, "Per il resto tutto bene" un testo di Stefano Satta Flores, sabato 30 aprile con Loredana Cannata e Felice Della Corte.

 

Il cartellone si apre dunque sabato 8 gennaio alle ore 21:00 con la famosa commedia tragi-comica napoletana scritta da Eduardo de Filippo nel 1931, "Natale in casa Cupiello". "Natale in casa Cupiello" nasce nel 1931 in cui si racconta di un pranzo natalizio turbato dal dramma della gelosia. 

Divertimento assicurato il 22 gennaio con lo spettacolo "facce ridere show". Uno show di oltre un’ora e venti per Dovì che, accompagnato sul palco da un cast composto da un attore e due ballerine, divertirà il pubblico interpretando i personaggi che lo hanno reso celebre. Gad Lerner, Luca Giurato, Vittorio Sgarbi, Totò e Peppino e tante altre interpretazioni inedite per uno spettacolo tutto da ridere.

Il 9 febbraio toccherà a "Scene di un matrimonio". In questa opera Bergman pone un interrogativo che resta senza risposta: dov'è l'origine di tanti fallimenti matrimoniali? E il fallimento viene raccontato attraverso la storia di una coppia attraverso la crisi, il divorzio e una finale riconciliazione, non più però come marito e moglie, ma come amanti.

Il 19 febbraio andrà in scena “Egreggio 'mportuni - Catanzaro”, spettacolo di cabaret di e con Pino Michienzi e il gruppo etnico Parafonè, regia di Pino Michienzi. È un cabaret di fatti nostrani che trae linfa dal dialetto calabrese e più specificamente catanzarese e che evidenzia spaccati di vita popolare attraverso conosciuti ed anonimi autori calabresi che hanno raccontato personaggi attuali e del passato in un sano passatempo all’insegna della satira e del buon umore. Si spettegola della suocera e si affondano i coltelli sulle corna, si infierisce sull’assenteismo e si esulta sul rapimento della moglie, si ride sulle disavventure dei paesani in città e delle interrogazioni a scuola, e così via in un esilarante divenire di situazioni comiche. Il tutto è inframmezzato da straordinari canti popolari calabresi.

Il 6 marzo andrà in scena "La borto". Non è solo la storia di un aborto. E' la storia di una donna in una società dominata dall’atteggiamento e dallo sguardo maschile: uno sguardo predatorio che si avvinghia, violenta e offende; un atteggiamento che provoca gli eventi ma fugge le responsabilità. L’aborto è solo una delle tante conseguenze. Ma ne è la conseguenza più estrema.

Si continua il 20 marzo con "Pitagora e la magna Grecia". Accanto a Pantano, vi saranno gli attori Saverio Vallone e Grazia Schiavo con la partecipazione straordinaria di Cosimo Cinieri, sempre con la regia di Moretti che anche in passato ha collaborato con Pantano.

Lunedì 28 marzo è di scena "Non c’è tempo amore". Commedia brillante sul tema del sesso, del tradimento e dell’amore. Non c’è tempo amore scritta e diretta da Lorenzo Gioielli, la interpretano con brio, affiatamento e meritevole naturalezza Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Edy Angelillo e Andrea Lolli.

Il 19 aprile sarà la volta di "Terroni - 150 anni di solitudine" tratto dal libro di Pino Aprile. Fratelli d’Italia... ma sarà poi vero? Perché, nel momento in cui ci si prepara a festeggiare i centocinquant’anni dall’Unità d’Italia, il conflitto tra Nord e Sud, fomentato da forze politiche che lo utilizzano spesso come una leva per catturare voti, pare aver superato il livello di guardia.

A chiudere il 30 aprile, questa stagione di altissimo livello, sarà "Per il resto tutto bene". Una commedia, tra le più divertenti di Satta Flores – scomparso nell’85 all’età di 48 anni – che racconta delle paure di vivere e di amare, attraverso meccanismi comici irresistibili. Due protagonisti, Loredana Cannata e Felice Della Corte – ricordate “Sottobanco” con Gaia De Laurentis? - ed una compagnia della quale fanno parte Riccardo Barbera, Paolo Perinelli e Antonia Di Francesco. La vicenda: In un appartamentino studio/rifugio/tana/ si consuma l’amore tra i due protagonisti , entrambi non più giovanissimi. Un amore intenso e sincero che però non riesce a trasformarsi in qualcosa di più stabile e concreto, come auspicherebbe lei (Loredana Cannata), per colpa delle indecisioni di lui (Felice Della Corte), sempre sospeso tra mille dubbi, ripensamenti vari e indecisioni. Sullo sfondo s’incrociano i sogni, le aspirazioni, i progetti di un gruppo di amici alle prese con la disperata volontà di non crescere al fine, forse, di rendere eterna quella che invece è solo una stagione della vita.

 

Anche quest'anno la Stagione Teatrale - dichiara l'Assessore alla Cultura Francesco Gugliotta - ospiterà nomi di grande rilevanza nel panorama teatrale italiano, offrendo al suo affezionato pubblico spettacoli di vario genere che vanno dalla commedia classica a quella brillante e ironica, senza tralasciare testi le cui tematiche toccano aspetti sensibili della società attuale”. “L’Amministrazione Comunale – continua l'Assessore – ha compiuto un notevole sforzo, per un piccolo teatro come il nostro, per portare a Filadelfia nomi importanti del Teatro nazionale. Per questo, a nome di tutta l'Amministrazione, ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e tutti coloro che amano partecipare agli spettacoli.”

torna all'inizio del contenuto