Benvenuti nel sito del Comune di Filadelfia

 

     

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 7 ottobre 2025 al 28 aprile 2026, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

News

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale.   Le richieste devono essere presentate entro il 30 novembre 2025 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente Avviso Domanda

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

News

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.   Le richieste devono essere presentate entro il 31 ottobre 2025 presso l’Ufficio Protocollodel Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente. Avviso Domanda

AVVISO PUBBLICO

News

AVVISO PUBBLICO

NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.

archivio News

Titolo

Concessione contributi economici per iniziative ed eventi di Associazioni

 

Il Comune può decidere di erogare contributi economici o altre forme di sostegno economico-finanziario a una o più associazioni senza scopo di lucro o a enti pubblici e privati (istituzioni e fondazioni, associazioni a larga base rappresentativa, cooperative, gruppi culturali, ambientalistici, sportivi, ricreativi, del volontariato e di impegno sociale ed umanitario, gli organismi di ricerca a base associativa, nonché i singoli privati), che perseguono fini di pubblico interesse a favore della comunità, nell’ambito delle seguenti aree di intervento:

- attività culturali e scientifiche

- attività connesse all’educazione ed istruzione

- attività di promozione sportiva e ricreativa

- attività di valorizzazione del tessuto economico

- attività inerenti lo sviluppo turistico del territorio

- attività rivolte alla tutela e alla conoscenza dei valori ambientali

- attività rivolte alla tutela della salute e del benessere psicofisico

- attività di relazioni internazionali basate sull’affermazione dei principi di collaborazione ed umanitari

- attività rivolte alla promozione di politiche di genere e pari opportunità

- attività rivolte alla valorizzazione della condizione giovanile

 

Per gli enti e le associazioni che ricevono a qualsiasi titolo contributi da parte del Comune, sussiste l'obbligo di apporre il Logo del Comune su tutte le comunicazioni esterne relative all'iniziativa e di riportare l'indicazione con il concorso del Comune di Filadelfia”.

Le domande di ammissione ai benefici, sottoscritte dal legale rappresentante, debbono essere presentate al Sindaco, corredate:

da una dettagliata descrizione delle attività e/o dei programmi da realizzare, con la relativa previsione di spesa;

dall’indicazione delle risorse finanziarie e delle strutture organizzative disponibili;

dalla specificazione dei benefici richiesti al Comune e/o ad altri Enti;

dalla documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti.

Il contributo viene concesso nella misura massima del 50% della spesa prevista per l’attività e/o l’iniziativa.

Al termine dell’iniziativa, il soggetto beneficiario è tenuto a presentare una relazione dalla quale risulti la specifica destinazione data al contributo.

La mancata presentazione del rendiconto o la insufficiente rendicontazione delle spese autorizzate, costituisce elemento ostativo alla concessione di altri contributi e/o benefici in favore del soggetto inadempiente.

 

Schema domanda di concessione contributo economico

Schema rendiconto economico dell'iniziativa

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Regolamento Concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari

torna all'inizio del contenuto