Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) specifica la destinazione d'uso di un terreno prevista dallo strumento urbanistico comunale vigente, viene di norma allegato ad atti notarili (compravendite, successioni etc) e può essere richiesto anche per gli altri usi consentiti dalla legge ai sensi dell’art. 30 del DPR n. 380 del 6-6-2001.  

 

Il MODULO DI RICHIESTA 

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Alla domanda in bollo devono essere allegati:

1. Estratto di mappa catastale aggiornato o copia del frazionamento approvato, con individuazione delle particelle catastali delle quali si richiede certificazione;

2. Copia del documento di identità valido in caso di firma olografa della richiesta;

3.  N. 1 marca da bollo ogni 4 facciate, salvo specifica esenzione;

4. Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria.

 

I versamenti a favore del Comune di Filadelfia possono essere effettuati tramite bollettino di conto corrente postale n. 14095889 intestato a Comune di Filadelfia – Servizio Tesoreria. Nei versamenti deve sempre essere indicata la causale: diritti di segreteria.

 

Non è più possibile chiedere un certificato di destinazione urbanistica (CDU) esente dal pagamento dell'imposta di bollo in quanto tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubbliche Amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati (DPR 28/12/2000, n. 445).

Pertanto dal 1° gennaio 2012 il CDU non può più essere chiesto e rilasciato per il deposito all'Agenzia delle Entrate ad "uso successione", quindi decade l'unica ipotesi in cui era prevista l'esenzione.

 

Per ulteriori informazioni e per dettagli tecnici potete contattare il Servizio Urbanistica dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero telefonico 0968 724122.

torna all'inizio del contenuto