Ultime notizie
AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA GRATUITA, PARZIALE O TOTALE, DEI LIBRI DI TESTO
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA Visto l’art. 27 della L. 23.12.1998, n°448; Vista la L.R. 78/78 “Interventi per l’attuazione del diritto allo studio” RENDE NOTO che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il rimborso totale o parziale dei libri di testo per l’A.S. 2025-2026. L’intervento si esplica mediante il rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Gli interessati, ai fini della concessione del beneficio, possono inoltrare la richiesta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito Internet del Comune di Filadelfia e dell’Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia e farla pervenire: entro e non oltre il termine del 30 Novembre 2025 Avviso Domanda
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2025/2026
Si rende noto che è possibile presentare domanda di iscrizione al Servizio di Mensa Scolastica –Scuola dell’Infanzia - per l’anno scolastico 2025/2026 Le domande di iscrizione, dovranno essere compilate e presentate presso l’ufficio protocollo. Le domande, corredate dalla documentazione necessaria, a pena di esclusione, dovranno pervenire dalla data di pubblicazione del presente avviso entro e non oltre il 31/10/2025. Avviso Domanda
AVVISO PUBBLICO
ESUMAZIONE, ESTUMULAZIONE E SPOSTAMENTO SALME. Si Avvisano i cittadini che il Cimitero Comunale di Filadelfia, tutti i martedì dal 7 ottobre 2025 al 28 aprile 2026, rimarrà CHIUSO dalle ore 07:00 alle ore 16:00, per consentire lo svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e spostamento salme.
AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Si informano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale. Le richieste devono essere presentate entro il 30 novembre 2025 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Filadelfia. La modulistica è disponibile sia presso gli uffici comunali che sull’Albo Pretorio online dell’Ente Avviso Domanda
AVVISO PUBBLICO
NUOVE SCADENZE TRIBUTO TARI – ANNO 2025 Si informano i gentili contribuenti che il Comune di Filadelfia procederà alla riscossione del tributo TARI per l’anno 2025, applicando le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 09/06/2025. Le scadenze per il pagamento sono state differite secondo il seguente calendario: - 30 settembre 2025: pagamento in unica soluzione oppure prima rata - 29 novembre 2025: seconda rata - 31 gennaio 2026: terza rata Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi comunale.
Titolo
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) specifica la destinazione d'uso di un terreno prevista dallo strumento urbanistico comunale vigente, viene di norma allegato ad atti notarili (compravendite, successioni etc) e può essere richiesto anche per gli altri usi consentiti dalla legge ai sensi dell’art. 30 del DPR n. 380 del 6-6-2001.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Alla domanda in bollo devono essere allegati:
1. Estratto di mappa catastale aggiornato o copia del frazionamento approvato, con individuazione delle particelle catastali delle quali si richiede certificazione;
2. Copia del documento di identità valido in caso di firma olografa della richiesta;
3. N. 1 marca da bollo ogni 4 facciate, salvo specifica esenzione;
4. Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria.
I versamenti a favore del Comune di Filadelfia possono essere effettuati tramite bollettino di conto corrente postale n. 14095889 intestato a Comune di Filadelfia – Servizio Tesoreria. Nei versamenti deve sempre essere indicata la causale: diritti di segreteria.
Non è più possibile chiedere un certificato di destinazione urbanistica (CDU) esente dal pagamento dell'imposta di bollo in quanto tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubbliche Amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati (DPR 28/12/2000, n. 445).
Pertanto dal 1° gennaio 2012 il CDU non può più essere chiesto e rilasciato per il deposito all'Agenzia delle Entrate ad "uso successione", quindi decade l'unica ipotesi in cui era prevista l'esenzione.
Per ulteriori informazioni e per dettagli tecnici potete contattare il Servizio Urbanistica dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero telefonico 0968 724122.












