Il 31 maggio 2024 si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questa giornata rappresenta un’importante testimonianza dell’impegno globale nella prevenzione e nella cura del tabagismo. Quest’anno, la giornata è dedicata soprattutto ai giovani, poiché nonostante la diminuzione del numero dei fumatori nei paesi industrializzati, la percentuale dei giovani fumatori resta preoccupante.
Obiettivi della Giornata Mondiale senza Tabacco:
Influire sui Fattori di Protezione promuovendo le life skills, ossia l’acquisizione di competenze e abilità personali, per ridurre i fattori di rischio che portano all’iniziazione al consumo di tabacco o suoi surrogati.
Sensibilizzare la popolazione di tutte le età sui pericoli del fumo e dei suoi surrogati, aumentando la consapevolezza dei danni correlati all’uso del tabacco.
Informare i fumatori sui fattori biologici e comportamentali che regolano la dipendenza da fumo.
Prevenire le patologie correlate e ridurre le loro complicanze o riacutizzazioni delle stesse.
Unisciti a noi nella Giornata Mondiale senza Tabacco per promuovere uno stile di vita sano e combattere il tabagismo. Ogni piccolo passo verso un futuro senza fumo è un grande passo verso una vita più lunga e sana.